MENU

Associazioni tiranesi unite per promuovere il territorio

SPORT E TEMPO LIBERO - 09 08 2022 - Associazione “cammIKAndo”

CONDIVIDI

/Associazioni tiranesi unite

Domenica 7 Agosto 2022, l’Associazione “cammIKAndo” ha accompagnato Alessandro e Donato, autori della bella serie tv “Itinerari” trasmessa da Teleunica, lungo uno dei percorsi che attraversano a mezza montagna la sponda meridionale del monte Massuccio, da Tirano fino all’ Alpe di S.Romerio in Valposchiavo. Determinante è stata la collaborazione di altre due Associazioni tiranesi : la sezione locale dell’Anfi (Associazione nazionale Finanzieri d’Italia) e l’Associazione “Amici di S.Romerio”.

E’ stata una giornata davvero particolare, iniziata con un cielo plumbeo che non prometteva nulla di buono che  è andato incredibilmente rischiarandosi di li’ a poco e contro ogni previsione.

 

Partiti da Tirano la mattina presto con un pullmino che l’ “automobilistica Perego” ha gentilmente messo a disposizione della comitiva, ci si è diretti alla frazione di Baruffini proseguendo fino alla contrada “Piazzo”, dove è iniziata la camminata con le registrazioni video. Percorrendo il “sentiero del contrabbando e della memoria”, recuperato dall’ANFI e con cartellonistica risistemata di recente, i Volontari Anfi hanno illustrato quello che fu il periodo storico del contrabbando, un fenomeno che era diffuso un po’ in tutte le zone di confine dell’arco alpino ma che qui si sviluppo’ soprattutto tra gli ultimi decenni dell’ ‘800 fino alla fine degli anni ‘60. Sono stati descritti i i punti di interesse più significativi e il tratto della linea Cadorna che si trova nei pressi della ex caserma di “Sasso del Gallo”. Superato il cippo n.5 e il confine svizzero si è proseguito in direzione S.Romerio superando il sottostante borgo di Viano e continuando sui sentieri e mulattiere ben indicati. Seguendo le tracce dell’ ”antica via del Bernina”, varcata nei secoli passati da pellegrini, mercanti e viandanti che dal nord Europa si dirigevano verso la pianura Padana e oltre, è facile immaginare quanto avventurosi, faticosi e pericolosi, fossero questi lunghi attraversamenti alpini, dai quali non era dato sapere quando e se si sarebbe tornati. In questa suggestione temporale e immersi nella bellezza del paesaggio, si è giunti all’Alpe di S. Romerio dove i Volontari dell’Associazione “Amici di S.Romerio” hanno accolto il gruppo in arrivo con un ricco pasto montanaro presso la casa-rifugio, un tempo xenodochio, che appartiene con la chiesetta al comune di Tirano. SI è reso onore al ricco e ottimo menù montanaro : polenta taragna, salsicce , polenta gialla con spezzatino, affettati, formaggi ,bisciola e buon vino. A seguire Il Prof. Gianluigi Garbellini, insostituibile e sempre disponibile, ha spiegato le motivazioni storiche per le quali questi edifici sono tuttora di proprietà italiana pur essendo oggi in territorio svizzero e le numerose vicende che hanno visto intersercarsi i destini della Valtellina e della vicina Valposchiavo.

 

Come sempre questo luogo intrinso di spiritualità e bellezza incanta chi vi giunge per la prima volta e rinnova il desiderio di tornarci in chi già lo conosce.

Un sentito ringraziamento a tutti gli amici che hanno partecipato e collaborato con entusiasmo e un plauso agli autori del video che andrà in onda in autunno.

Si ringraziano l’ ”Automobilistica Perego”, il panificio Delle Coste ”Al prestinè” di Madonna di Tirano per le gradite bisciole e la casa vinicola Triacca per il “vino del Pellegrino”, prodotto in omaggio al “Cammino mariano delle Alpi”.

Alla prossima puntata su nuovi itinerari del tiranese!

 

Associazione “cammIKAndo”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI