MENU

Bivacco Meden in memoria di Simone Valli

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 09 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/adotta una pietra_Bivacco Meden

Con la stesura della carta del sentiero Italia Cai il trekking trova sempre più diffusione. Per i suoi praticanti sta sorgendo una nuova struttura al confine fra Italia e Svizzera, per la precisione nella zona del passo Meden che mette in comunicazione il territorio di Teglio con la Val Poschiavo.

 

Il rifugio omonimo, che sarà intitolato allo scomparso Simone Valli, giovane appassionato della montagna, nasce per volontà della sezione tellina del Cai che ha tuttora in corso la raccolta di fondi da destinare al progetto legato alla costruzione della capanna a oltre 2400 metri di quota, laddove esisteva un tempo un ricovero del Regio genio militare impegnato nella realizzazione della un sentiero nel corso della Grande Guerra. Chi intende dare il proprio contributo, come già fatto dal comune di Teglio e da altre associazioni del posto, può aderire al crowdfunding 'Adotta una pietra' (per informazioni consultare il sito www.caiteglio.it). Dal canto suo la Fondazione Pro Valtellina ha offerto un aiuto finanziario per poter avviare le opere.

 

Abbattuti i muri dell'antica caserma, sono state gettate le fondamenta di quello che diventerà un bivacco autogestito a disposizione di sportivi e turisti,  senza scopo di lucro. I lavori sono stati sospesi in previsione dell'arrivo della cattiva stagione e verranno ripresi in primavera.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI