MENU

Corsa in montagna, valtellinesi protagonisti nel fine settimana

SPORT E TEMPO LIBERO - 21 05 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/corsa in montagna

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA A CASTO: VERTICAL E LUNGHE DISTANZE.

Due giornate tricolori a Casto (BS) nel weekend del 18/19 maggio con l’assegnazione dei titoli italiani di corsa in montagna di km verticale e lunghe distanze. Sabato, su un percorso duro e spettacolare di 4,3 km, si sono affrontati più di 200 atleti. Nelle donne la campionessa uscente Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina) ha dovuto cedere lo scettro alla compagna di squadra Valentina Belotti, nuova campionessa italiana di km verticale 2019; ma la vera regina della gara è stata l’austriaca e primatista mondiale Andrea Mayr che ha stabilito il nuovo record del tracciato (38’39”).

 

Da rimarcare l’argento nelle promesse per Eleonora Fascendini (GP Valchiavenna). A livello maschile titolo per il giovane Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole) e doppietta negli junior per l’Atletica Alta Valtellina grazie ad Alessandro Crippa che si laurea campione italiano e Davide Lucchini che vince l’argento. Domenica in palio i titoli lunghe distanze al termine di una cavalcata di 21 km e 1330 metri di dislivello. Se le vittorie parlano straniero con lo scozzese Andrew Douglas a livello maschile e la keniana Lucy Wambui Murigi a livello maschile, il titolo tricolore va ad Erica Ghelfi (Podistica Valle Varaita) e Martin Dematteis (Corrintime). Brilla l’argento di Giovanni Rossi (AS Lanzada) nella categoria promesse.

 

ALINA SCOTTONI CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA

Prosegue il Campionato regionale di società giovanile di corsa in montagna e la terza tappa, svoltasi a Brembilla (BG) domenica 19 maggio, ha assegnato i titoli individuali nella categoria cadetti e cadette. E proprio nella categoria cadette la Valtellina ha conquistato tutto il podio di categoria: Alina Scottoni (GS Valgerola) si è confermata scalatrice di razza laureandosi campionessa regionale, seguita da Rossella Ghilotti (Atl. Alta Valtellina) e Maria Gusmeroli (GP Talamona).

 

Nei cadetti i diavoli rossi piazzano Federico Bongio al 3° posto e Francesco Bongio appena giù dal podio. Nelle allieve da citare il 4° posto di Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna). Brave anche Francesca Tirinzoni (GP Talamona) e Noemi Gini (GP Valchiavenna), rispettivamente prima e seconda nelle ragazze, Francesca De Stefani (GP Valchiavenna) quarta e Marika Branchini (GP Talamona) quinta. Nei pari età maschili il chiavennasco Lorenzo Tomera è quarto e Yassine Jamal Idrissi (GS CSI Morbegno) chiude la top five. A livello di società 3° posto per il GP Valchiavenna, 4° il GS CSI Morbegno, 7° l’AS Lanzada, 8° il GS Valgerola e 9° il GP Talamona.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI