MENU

Gioco d'azzardo legale e sponsorizzazione: le società di gioco d'azzardo investono nello sport

SPORT E TEMPO LIBERO - 17 09 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/In Italia non è più possibile, ma all’estero le società di scommesse possono continuare a sponsorizzare le squadre di calcio

Negli ultimi anni sono emerse molte nuove tendenze nel settore dello sport. Grazie al progresso della tecnologia, l'industria ha iniziato a proporre nuovi modi per coinvolgere i tifosi e migliorare la loro esperienza.

 

Uno dei trend più discussi degli ultimi tempi è l'introduzione e l'avanzamento delle sponsorizzazioni legate alle scommesse sportive. In passato, gli spettatori, le organizzazioni sportive e persino il governo consideravano le scommesse sportive un tabù ed erano contrari al loro utilizzo, soprattutto se si parlava di casinò online poco noti.

Ma ora le cose sono cambiate

Persone e aziende di tutto il mondo hanno iniziato ad accettare le scommesse sportive. Molti campionati e squadre hanno iniziato a considerare le scommesse sportive come una delle loro principali fonti di guadagno.

 

Le squadre e i campionati hanno iniziato a collaborare con varie piattaforme di online casino e hanno concesso la possibilità di diventare sponsor ufficiali.

 

La maggior parte degli operatori di scommesse online sono oggi aziende ben regolamentate che operano solo all'interno delle giurisdizioni in cui sono autorizzate, pagano le tasse in tali giurisdizioni e sostengono il gioco responsabile. In molti casi, esiste una sinergia naturale tra questi operatori e gli sport che sostengono, con i proventi delle sponsorizzazioni che contribuiscono in modo determinante al successo continuo di alcuni sport.

 

Tuttavia, i sistemi di scommesse sportive hanno i loro difetti: in un rapporto pubblicato nel 2014 dall'Università della Sorbona e dal Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport (ICSS) si stima che i gruppi criminali riciclino 140 miliardi di dollari all'anno attraverso partite truccate e scommesse illegali, con il 53% delle scommesse illegali provenienti dall'Asia.

 

Sebbene il rapporto tra gli operatori e le squadre, gli atleti e gli eventi sportivi si sia rafforzato negli ultimi decenni, ciò ha portato i governi e le organizzazioni a introdurre leggi severe per regolamentare gli operatori di scommesse sportive.

Sponsorizzazione per sport maggiori e minori

Il settore è caratterizzato da un numero crescente di partnership in vari sport in tutto il mondo. Il suo campo d'azione non si limita al calcio, ma ha visto le partnership con le scommesse sportive estendersi anche ad altri sport come il lacrosse, il pugilato, ecc.

 

Esistono accordi di sponsorizzazione che consentono alla società di scommesse di associare il proprio marchio alle squadre sportive, spesso includendo pubblicità a bordo campo o presenza sui siti web ufficiali.

 

L'industria delle scommesse sportive si sta espandendo molto, sono arrivati nuovi operatori che vedranno il boom dell'industria delle scommesse in un paio d'anni. Tutto sommato, però, sarebbe importante vedere come questi operatori di scommesse possano crescere in modo etico senza disturbare l'autenticità delle varie competizioni sportive che si svolgono in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI