MENU

Girotondo di auguri, Trekking urbano a Tirano con “cammIKAndo”

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 12 2021 - cammIKAndo

CONDIVIDI

/Trekking urbano a Tirano con “cammIKAndo”

In tempi in cui la pandemia rende problematici i normali rapporti interpersonali e si rende necessario osservare comportamenti attenti e scrupolosi, partecipare in sicurezza a momenti comunitari all’aperto può consentire di mantenere quel minimo di vicinanza umana che aiuta a non chiudersi agli altri e alle cose belle che la vita offre. Molti sono gli effetti negativi sulla salute fisica e mentale conseguenti all’isolamento dovuto alle misure precauzionali e alla paura. Tenendo conto delle maggiori garanzie che offre stare in spazi non confinati, l’Associazione “cammIKAndo” ha organizzato a Tirano un pomeriggio di trekking urbano lo scorso sabato 5 dicembre. L’evento è stato aperto a un numero limitato di soci e simpatizzanti, in osservanza delle regole comportamentali ormai note, per poter vivere senza rischi un’esperienza di conoscenza della città e della sua storia. Nel rigore invernale di questi giorni è stato piacevole e interessante percorrere circa 5 km tra vie e vicoli cittadini spesso sconosciuti anche ai residenti, piccole perle che la guida Cristina Turella (Socia dell’Associazione che ci regala sempre il suo straordinario aiuto) ha fatto conoscere e scoprire con la sua consueta e coinvolgente competenza.

 

Partendo dal piazzale del Santuario della Madonna di Tirano, punto di riferimento devozionale di tutta la Provincia, ci si è incamminati lungo l’antica via Rasica verso la chiesa di S. Rocco, sorta inizialmente come fortezza, per poi incamminarsi sulla strada ai piedi del monte Massuccio verso l’abitato della località Visoli, nucleo primitivo di insediamento. Ci si è poi immersi nel cuore storico della città, un tempo circoscritto dalla cinta muraria medioevale con le sue porte, due delle quali oggi recuperate almeno nella parte muraria. Dirigendosi dalla porta Poschiavina verso porta Bormina e poi quella Milanese i partecipanti hanno percorso stradine dagli scorci pittoreschi che riportato ad atmosfere del passato e della vita dei nostri antenati. Nei vari passaggi la guida ha raccontato e illustrato con dovizia di particolari dettagli urbani, palazzi, affreschi, curiosità e molto altro ancora.

 

Al ritorno un buon thè caldo nel cortile della Sala “Beato Mario” insieme a una fetta di panettone, ha riscaldato dal freddo e offerto l’occasione di scambio di auguri per le prossime festività.

 

Da “cammIKAndo” un grazie agli amici che sono stati con noi, in particolare a quelli provenienti da altre località della Provincia, con la speranza che il prossimo anno sia migliore e ci consenta nuove iniziative tra le quali le più importanti saranno dedicate al “Cammino mariano delle Alpi” finalmente al traguardo.

 

Ai Soci, agli amici, a tutti i lettori e alla redazione di “Intorno Tirano” che sempre ci accoglie, i più fervidi auguri di Buon Natale e buon anno da “cammIKAndo”

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI