MENU

Il Rugby Sondalo vince e vede i play-off

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 03 2017 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/Rugby sondalo seniores

RUGBY SONDALO – BENACENSE 27-8 (p.t. 12-5)

 

SONDALO: Zucchelli (77’ Pini), Pedranzini (41’ Della Bosca), Fioletti (70’ Paganoni), Caspani, Emanuele Cossi, Simonelli, Mattia Cossi, Manca, Ghilotti, Corcoglioniti, Cenini, Massimo Cossi, Di Corleto, Sinclair (68’ Clementi), Rossi.

Allenatori: Guido Dal Pozzo, Enzo Mercadante

Marcatori: 22’ m. Caspani tr. Zucchelli, 26’ m. Benacense, 36’ m. Caspani, 43’ c.p. Benacense, 46’ m. Della Bosca, 60’ m. Caspani, 79’ m. Della Bosca

 

Vince e convince il Rugby Sondalo nel match che vedeva in palio il secondo posto in campionato alle spalle della Stella Rossa Milano e conseguentemente la qualificazione ai play-off per il titolo Nazionale UISP. La squadra ospite, su un campo reso pesante dalla pioggia, ha dato filo da torcere ai sondalini per tutto il primo tempo dominando nei raggruppamenti ed in mischia chiusa. Il possesso palla ed il predomino territoriale è stato continuamente appannaggio dei trentini che facevano valere la loro migliore organizzazione di gioco. Nonostante questa superiorità però, la Benacense non riusciva a creare occasioni pericolose perché la difesa sondalina reggeva bene e bloccava le iniziative degli ospiti fuori dalla linea dei 22 metri. Dall’altra parte il Sondalo con pochissimi palloni a disposizione non riusciva ad imbastire azioni offensive degne di nota e, nonostante le raccomandazioni di coach Dal Pozzo di non lasciarsi invischiare nel gioco sparagnino della Benacense, commetteva proprio l’errore di accettare una battaglia corpo a corpo che già si sapeva perdente. C’è voluto un guizzo di Federico Caspani a metà tempo per rompere l’equilibrio con una meta siglata sfruttando un errore di ricezione della difesa ospite. Zucchelli trasformava ed il Sondalo si ritrovava sul 7-0 con più demeriti che meriti. La Benacense accusava il colpo ma continuava a macinare il suo gioco fatto di continue ripartenze attorno alla mischia e nel giro di pochi minuti riusciva a riportarsi sotto con una meta non trasformata. Dopo altri dieci minuti di gioco a metà campo, il Sondalo approfittava di uno dei pochi palloni affidati ai trequarti per lanciare di nuovo in meta Caspani e chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio 12-5.

 

Il computo statistico del primo tempo rilevava un possesso palla ed una occupazione territoriale vicine al 75% a favore della Benacense, ma segnalava anche l’estrema pericolosità dei sondalini che, con una presenza nei 22 avversari calcolata in appena 25 secondi, riuscivano a siglare due mete.

 

Nella ripresa era la Benacense ad aprire le marcature con un calcio piazzato che riduceva le distanze a solo 4 punti. Ma la musica stava per cambiare. L’ingresso campo di Sandro Della Bosca consentiva ai valtellinesi di avere una linea di trequarti esplosiva e gli effetti erano devastanti perché i padroni di casa segnavano subito con lo stesso Della Bosca e poi cominciavano ad imbastire giocate al largo che lasciavano il segno ed obbligavano la Bencense sulla difensiva. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto il Sondalo riusciva a siglare la quarta meta, quella del bonus, ancora con uno scatenato Caspani autore di una tripletta. In campo ormai c’era una sola squadra ed i trentini, dopo l’ottimo primo tempo, apparivano in affanno e subivano le folate dei padroni di casa che sfioravano la quinta marcatura in varie occasioni. La meta che suggellava la buona condotta di gara della ripresa arrivava proprio all’ultimo minuto ancora con un’azione al largo finalizzata da Della Bosca.

 

Soddisfatto l’allenatore Guido Dal Pozzo che ha visto un gruppo capace di cambiare marcia al momento giusto e riuscire ad imporre il proprio gioco dopo un primo tempo giocato in balia degli avversari.

 

Prossimo appuntamento: domenica 19 marzo a Sondalo h. 14.30 RUGBY SONDALO – BOCCONI SPORT TEAM

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI