MENU

Il Tennis Club Tirano e le sue attivita'

SPORT E TEMPO LIBERO - 27 07 2017 - ivan bormolini

CONDIVIDI

/tennis club tirano

(A cura di Ivan Bormolini) Come già accennato dal nostro giornale qualche settimana fa, domani avrà inizio presso i campi del Tennis Club Tirano la “Ventiquattro ore di Tennis”. Questa occasione ci permette di evidenziare le attività dello storico sodalizio sportivo tiranese, grazie a questa intervista alla Presidente Nicoletta Trinca Colonel.

 

Presidente, iniziamo a parlare un po' di numeri, quanti sono attualmente gli iscritti al Tennis Club Tirano?

In data odierna abbiamo un centinaio di iscritti, di questi trenta praticano costantemente attività agonistica con buoni successi.

Questi numeri fanno capire come nella nostra città il tennis sia molto sentito e praticato all'interno di una variegata risposta sportiva locale.

 

Nicoletta, parliamo della scuola tennis, anche qui i numeri e obbiettivi...

La scuola tennis per la stagione 2016/2017, che si è conclusa a giugno ha registrato un numero di 38 iscritti che fa segnare un calo rispetto alle stagioni precedenti. Tra questi 38, 20 ragazzini fanno però parte della categoria Under 10, e devo dire con ampia soddisfazione, che se questi ragazzi continueranno con l'impegno e l'applicazione mostrati durante l'anno, potremmo ben sperare per il futuro.

Da evidenziare a tal proposito la vittoria nel Trofeo Kinder di Alessia Leoni nella categoria Under 9, una vittoria che le permetterà di partecipare al Master Nazionale nel mese di agosto a Roma.

Per quanto riguarda l'apertura della scuola tennis per la stagione 2017/2018, posso dire che inizierà il prossimo due ottobre. Quest'anno la scuola sarà affidata al tiranese Stefano Consoli Carlin, ottimo giocatore di categoria 3.1. Stefano ha un'ampia esperienza ed istruttore di secondo grado nella Federazione Italiana Tennis, e ha il titolo di Professional Teaching della PTR.

A tal proposito, approfitto di questa occasione, per ricordare che dal 18 al 22 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si terranno delle prove di tennis gratuite presso la nostra sede di via Lungo Adda Btg Tirano. Queste prove saranno rivolte ai ragazzi dai cinque agli otto anni.

 

Parliamo ora di agonisti.

Come già detto sono trenta e coprono un età anagrafica che va dai dieci anni sino ai cinquantacinque. Sono suddivisi in cinque squadre: la Under 14 femminile, la over 45 maschile, la D4 sempre maschile, la D3 femminile, e non per ultimo la nostra punta di diamante ovvero la D1 maschile.

Nei campionati regionali da poco conclusi il Tennis Club Tirano con i suoi giocatori, ha ottenuto davvero dei buoni risultati, su tutti spicca il secondo posto nel girone della D4, che il prossimo 17 settembre si giocherà in trasferta contro il Tc Pinetina, il passaggio in D 3 in quel di Appiano Gentile.

Voglio anche ricordare che alcune ragazze si stanno veramente appassionando all'attività agonista raggiungendo, anche in questo caso, buoni risultati. Nel Campionato Provinciale, Angelica Porcelli e Giulia Bondolfi sono state sconfitte solo nella finale delle rispettive categorie con Giulia, che è arrivata seconda anche nel Master finale dei Rodei lariani di Oggiono, quest'ultimo è uno dei più importanti tornei regionali riservati agli Under.

Posso inoltre ricordare che lo scorso mese di ottobre 2016, il Campionato Provinciale Open ha visto per la prima volta la vittoria del nostro atleta Matteo De Campo, che si è aggiudicato il torneo di singolare ed in coppia con Stefano Consoli Carlin, anche quello di doppio.

 

Sempre a livello di agonisti, sono stati organizzati eventi anche a Tirano?

Si certo, e con orgoglio posso affermare che gli atleti di casa sono risultati imbattibili. Ad aprile si è tenuto il terzo Rodeo Città di Tirano limitato ai 4.1, con la partecipazione di una trentina di giocatori provenienti dalla provincia e dall'Alto Lario. Il Rodeo è stato vinto da Teo Lucini, capitano della D4 con un punteggio di 5/3 e 4/2 contro Leoni Massimo agonisti da sempre del nostro circolo.

Tra maggio e giugno si è svolto il Torneo Città di Tirano limitato alla categoria 3.1, anche in questa tornata abbiamo ospitato atleti da tutta la Lombardia. Il torneo ha visto ancora un podio tutto targato Tennis Club Tirano, con la vittoria di Yuri Alesiano che ha dominato tutto il torneo, secondo posto per Stefano Consoli, che pur essendo non sufficientemente allenato ha dato una dimostrazione di giocare un tennis di ottimo livello.

 

Mi pare che stiamo parlando di un Tennis Club, che gode di ottima salute, quali gli obbiettivi?

Dobbiamo puntare molto sull'attività giovanile, incrementando il numero degli iscritti alla scuola tennis. Oltre a questo è importante continuare ad allenare dei giovani che praticano già questo sport a livello agonistico.

Abbiamo un buon numero di atleti per tentare di arrivare ad ottenere la promozione in Serie C e in serie D3 maschile.

 

Presidente quali le mancanze a livello amministrativo che devono avere una soluzione e quali i nuovi progetti che proporrebbe agli amministratori di palazzo Marinoni?

E' sotto gli occhi di tutti la situazione di grave degrado in cui versa lo stabile attiguo al Bocciodromo. Questa è una situazione annosa che però necessita di trovare una degna soluzione. E' evidente che occorrono notevolissimi investimenti per riqualificare uno stabile che non ha mai visto l'ultimazione definitiva delle opere.

Tuttavia auspico che al problema si trovi presto un'adeguata soluzione progettuale. Io penso ad una superficie polivalente che una volta ultimata possa essere davvero utile alle tante associazioni sportive c della nostra Tirano che hanno un problema di carenza di strutture.

Per quanto concerne il Tennis Club Tirano è stato nuovamente chiesto uno studio di fattibilità per la realizzazione di un campo da Beach Tennis Volley. La struttura, potrebbe sorgere tra i campi da tennis e la piscina, posso dire che a livello nazionale ed internazionale, questa nuova disciplina sportiva sta avendo un crescente successo, e sarebbe del tutto positivo poterla introdurre anche a Tirano, aumentando così, soprattutto nel periodo estivo l'offerta sportiva specialmente per i più giovani.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI