MENU

Ladies team, esordio vincente a Leno

SPORT E TEMPO LIBERO - 13 10 2019 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/rugby femminile sondalo

FEMMINILE

COPPA ITALIA DI RUGBY A 7

1^ GIORNATA A ROVATO

 

SONDALO – STEZZANO 30-10 (2 m. Pedranzini e Della Vedova, 1 m. Graneroli e Spini)

SONDALO – ROVATO 20 – 0 (2 m. Piuselli, 1 m. Spini e Caterina Prevostini)

SONDALO – PIACENZA 20-10 (1 m. Piuselli, Caterina Prevostini, Manzolini, Spini)

Classifica: 1° Sondalo, 2° Piacenza, 3° Rovato, 4° Stezzano

FORMAZIONE: Eleonora Della Vedova, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Chiara Pedranzini, Sara Cerri, Lucrezia Manzolini, Caterina Prevostini, Michela Graneroli, Silvia Spini, Martina Da Ronch, Chiara Selva. Allenatore: Ivan Dal Pozzo.

 

Inizio di stagione vincente per la formazione valtellinese che nella prima giornata di Coppa Italia di rugby a 7 femminile ha sbaragliato il campo di Leno vincendo tutte e tre le partite disputate.

Nella prima gara la formazione di Dal Pozzo si è sbarazzata abbastanza agevolmente dello Stezzano, mettendo a segno sei mete e subendone solo due.

Più impegnativo il secondo incontro con il Rovato che però ha dovuto fare i conti con la perfetta organizzazione difensiva delle valligiane, molto aggressive e determinate nell’arginare le offensive delle bresciane e nell’imbastire micidiali ripartenze che hanno permesso di siglare quattro mete senza subirne alcuna.

La fatica accumulata con il Rovato si faceva sentire nel terzo incontro con il Piacenza: una gara tiratissima che vedeva una partenza lanciata di Manzolini e compagne e poi il ritorno delle piacentine che chiudevano il primo tempo sul 15-10 per le valtellinesi. Nella ripresa era ancora l’ottima applicazione della fase difensiva che impediva al Piacenza di pareggiare i conti e su una delle ultime azioni Silvia Spini suggellava il successo del Ladies Team con la meta che sanciva il 20-10 finale.

Soddisfatto della prestazione l’allenatore Ivan Dal Pozzo, non più in coppia con Davide Pozzi che ha lasciato l’incarico ad inizio stagione per impegni personali: “Oggi ho apprezzato soprattutto lo spirito combattivo e la grande determinazione in difesa che ci hanno permesso di subire poche mete e di recuperare molti palloni. Iniziative dalle quali sono poi nate le nostre offensive più pericolose con conseguente marcatura. Meno bene la fase offensiva vera e propria con ancora molti errori nella trasmissione della palla e nei collegamenti tra reparti. L’amalgama tra le varie giocatrici provenienti da Sondalo Sondrio e Delebio sta crescendo con gli allenamenti collegiali e sono sicuro che possiamo solo migliorare con il passare del tempo”.

 

UNDER 14

ALTRA GIORNATA NO

 

REZZEL 1 - VELATE 5-65 (m. Branchini)

REZZEL 1: Ambrosini, Bigiolli, Branchini, Clement, Da Ronch, Delisi, Della Valle, Ganassa, Gritciuk, Maffia, Matteri, Moratti, Partesana, Sala, Spagnoli. Allenatore: Claudio Nobili.

 

Gioca bene per un quarto d’ora la franchigia valtellinese, poi, complice un cartellino giallo e l’inferiorità numerica, il Velate ha preso il sopravvento e con una serie di azioni in velocità dei trequarti ha scavato un solco incolmabile nel punteggio. Chiuso il primo tempo sotto per 43-0, nella ripresa i padroni di casa ha avuto una reazione e con una impennata di orgoglio sono riusciti a contenere in un parziale di 5-22 il punteggio del secondo tempo, vedendosi inoltre annullate discutibilmente due mete.

REZZEL 2 - MONZA 7-69 (m. Clementi tr. Abate)

REZZEL 2: Abate, Balinetti, Bianchini, Carella, Clementi, Giannotti, Gobetti, Gorelli, Monchi, Oggioni, Valena, Venturini, Zamboni, Zen, Poletti. Allenatore: Claudio Nobili.

 

Contro un Monza tutt’altro che irresistibile la seconda formazione dei Rezzel non è riuscita a mostrare appieno le proprie capacita. Molto imprecisa in fase di impostazione e poco attenta in difesa, la formazione locale ha subito le iniziative individuali dei brianzoli senza mai dare segni di reazione.

 

MINIRUGBY

DOVE ANDREMO A FINIRE?

Nella giornata di domenica esordio anche per il settore Minirugby che ha partecipato al Memorial Petrelli disputatosi sul campo di Sorico. Peccato che ad onorare la memoria del Dr. Petrelli fossero presenti solo le tre società valtellinesi e questo non per colpa degli organizzatori, come sempre ottimi padroni di casa. La mancanza di altre formazioni lombarde ad un torneo che di solito annoverava almeno sei società presenti è da imputare in toto alla incapacità del Comitato Regionale e dello staff che dovrebbe avere cura del settore minirugby, ostentatamente chiamato “Propaganda”. Ma quale Propaganda se si continuano a modificare le regole, introducendo assurdità come il gioco al piede per gli Under 8 o l’abolizione di qualsiasi classifica. Chi scrive allena i bambini da oltre 30 anni e domenica aveva cura proprio degli Under 8. Tra tutti i bambini presenti a nessuno è venuto in mente di dare una “pedata” a quel pallone di forma ovale, ma tutti lo hanno preso nelle mani ed hanno cercato di correre il più velocemente possibile verso la linea di meta. A volte mi domando se questi “sapientoni” che dettano le regole abbiamo mai visto un Under 8 giocare. Unitamente alla continua revisione dei regolamenti tecnici che, a mia precisa richiesta, non vengono nemmeno analizzati per verificarne l’efficacia, c’è poi l’inefficienza organizzativa che non riesce a costruire una semplice rete di tornei in cui tutte le squadre a rotazione abbiano l’obbligo di partecipare. Anche qui il suggerimento fornito da chi vive il rugby sui campi è molto semplice: date alle società dei rimborsi kilometrici, così le varie società non potranno certo lamentarsi dei costi per una trasferta in Valtellina e, sicuramente, non saranno le società valtellinesi a crucciarsi di questa opportunità.

 

Tornando al torneo, l’abolizione di una classifica finale ha comportato la sola premiazione delle società presenti, togliendo ai ragazzi anche la soddisfazione di salire sul podio a ritirare il meritato premio per lo sforzo profuso in campo.

 

Under 8

Formazione: Riccardo De Piaz, Anna Peña, Sofia Zen, Giovanni Compagnoni, Federico Culturi.

Allenatori: Aldo Simonelli e Carlo Prevostini

 

Under 10

Formazione: Minasie Bettonagli, Giovanni Delfino, Diaby Alì, Francesco Ferrario, Nicolas Maffi Gonzalez, Tomas Plozza, Michele Vedovelli, Mirko Zen.

Allenatori: Vanni Patroni e Roberto Zucchelli

 

Under 12

Formazione: Filippo Capone, Alessandra Compagnoni, Demetria Ferrario, Fabrizio Lecca, Pietro Lucini, Matteo Maffi Gonzalez, Riccardo Mosconi, Gioele Patroni, Enrique Peña, Christian Plozza, Andrea Poletti, Mattia Saligari, Giulia Tognini, Andrea Vedovelli.

Allenatore: Enzo Maffi

 

Aldo Simonelli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI