MENU

Lo sport oggi viaggia in streaming. E non c’è solo calcio…

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 11 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/sport streaming

Con il passare degli anni e con l’inevitabile evolversi della tecnologia è cambiato più volte il modo di seguire lo sport a distanza, quando non si ha modo di potersi recare sul posto per seguire la competizione in questione dal vivo: si è passati dall’ascoltare tutto in radio (opzione ancora oggi disponibile, comunque) alla televisione via cavo e via satellite, fino ad arrivare al giorno d’oggi a poter vedere le gare addirittura sul proprio smartphone. Questo grazie allo streaming e ad alcune piattaforme che, tramite la connessione a internet, mettono a disposizione molti sport diversi.

 

Tra Sky, DAZN e Now TV l’offerta sullo sport è vastissima

In Italia i servizi che offrono in streaming contenuti legati allo sport sono essenzialmente tre: SkyGo, DAZN e Now TV, Tutte queste piattaforme forniscono ai propri utenti gare e partite trasmesse in diretta, ma anche approfondimenti e speciali molto interessanti su situazioni e personaggi particolari. L’offerta di SkyGo e Now TV è quasi sovrapponibile, con l’utente tipo che sceglie queste due piattaforme principalmente per sport come il calcio – con 7 partite su 10 di ogni giornata della Serie A, tutta la Champions League ed Europa League e campionati stranieri come la Premier League – l’NBA, la Formula 1, la Moto GP e il tennis. DAZN è adatto invece per completare la visione dei tre match di Serie A di cui Sky non ha acquistato i diritti, ma offre anche un pacchetto molto vasto comprendente la Serie B di calcio, La Liga, la Ligue 1 e in particolare sport come MMA, NFL, boxe, freccette, pallavolo, ciclismo, tennis, freccette o atletica.

 

Si possono trovare contenuti sportivi anche su altre piattaforme di streaming che non si occupano abitualmente di questo argomento: è il caso di Netflix, con documentari e serie come Sunderland ‘Til I Die, tanto per nominare una delle più famose. Per non parlare dei film a tema sportivo, presenti su quasi tutte le piattaforme già citate.

 

Come vedere lo sport in streaming

Quali sono però i principali requisiti per usufruire di questi servizi e godersi una partita o una gara in streaming? Prima di tutto, quello che serve è una connessione potente e stabile: sono molte le offerte che permettono di avere internet ricaricabile, ad esempio, tutte consultabili sui siti di settore. Bisogna solo scegliere quella più adatta alla propria situazione e sottoscriverla. Una volta accantonato il problema connessione, bisognerà scegliere uno o più servizi a cui abbonarsi per vedere i contenuti che si preferiscono: i prezzi sono diversi tra loro così come l’offerta, motivo per cui la scelta è sicuramente personale. In generale, per migliorare lo streaming poi è bene essere sufficientemente vicini con il proprio dispositivo alla fonte del segnale wi-fi, magari utilizzando un cavo ethernet se si vede il contenuto su PC o smart TV; meglio poi non avviare download pesanti durante la visione, senza dimenticare che nel caso in cui la connessione non riesca a sostenere lo streaming per qualsiasi motivo molte piattaforme permettono di abbassare la qualità del video, per renderlo però più fluido.

 

Dalla radio allo smartphone: è evidente che oggi lo streaming sia una realtà ormai anche per lo sport, quindi meglio sapere come utilizzarlo al meglio per poter godere delle proprie competizioni preferite in ogni luogo e momento.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI