MENU

Melavì Focus Bike, Campionati italiani valgono due convocazioni agli Europei

SPORT E TEMPO LIBERO - 26 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Bruno Marchetti
Bruno Marchetti

Lo scorso fine settimana, a Genova Forte Begato, sono andati in scena i campionati italiani XCO riservati alle categorie Junior, Under 23 ed Elite. Una Melavì Focus Bike alla ricerca di risultati importanti ha schierato i suoi giovani atleti al completo.

 

Competizione di alto livello in tutte le categorie; i partecipanti hanno affrontato un percorso di 5km a giro per più volte, passando tra lo spettacolare ingresso nel forte, la boscaglia circostante e vari saliscendi che implicavano continui cambi di ritmo. Durante le varie competizioni diverse le forature ed i problemi tecnici che hanno influenzato l’intera evoluzione della gara.

 

La prima partenza porta in griglia gli junior: Marchetti Bruno, Andrea Martinelli e Marco De Piaz cercano fin da subito d’incollarsi al gruppo dei primi e restare in gara. Il ritmo è alto, è Juri Zanotti a condurre il gioco, ma Bruno Marchetti cerca di difendere da subito la posizione raggiunta, battagliando con i suoi rivali fino alla fine e ottenendo un fantastico quinto posto che lo colloca tra i migliori atleti del momento e quindi convocato dal c.t. della nazionale Celestino per il prossimo europeo a Darfo Boario Terme.

 

Più sfortunato il coetaneo Andrea Martinelli che, dopo i primi due giri intorno alla decima posizione buca e, lontano dai box, è costretto a percorrere a piedi parte del percorso. Bravissimo Andrea che, nonostante la sfortuna, conclude in 21^ posizione. Anche il grintoso Marco De Piaz prova ad interpretare al meglio la gara e, infatti, partito bene, riesce a tenere il gruppo iniziale per alcuni giri; poi, però, l’elevato ritmo dei primi lo obbliga a staccarsi e conclude in trentesima posizione.

 

La gara riservata alle donne si svolge nel pomeriggio; in partenza vengono schierate tutte le categorie indistintamente; tra le ragazze abbiamo Francesca Baroni, Ilaria Pola e Chiara Rocchi. La tensione è alta, ci si gioca il titolo italiano, e Francesca Baroni è intenzionata a dare il tutto per tutto. Affronta bene il primo giro, ma qualcosa non funziona: anche fra le donne il ritmo è altissimo e lei non riesce a tenere la testa della gara e si stacca progressivamente dalle prime concludendo in quinta posizione. Comunque bravissima: la sua prestazione conferma il valore di questa giovane atleta che la vede fra le convocate dalla nazionale per l’europeo. Anche le generosissime Ilaria Pola e Chiara Rocchi danno spettacolo: Ilaria da vita ad una delle sue migliori prestazioni stagionali; in continua rimonta durante tutta la gara riesce a portarsi sotto la compagna di squadra Baroni e concludere l’evento in sesta posizione. Chiara, come sempre con grande impegno e tenacia, chiude la sua prestazione diciassettesima.

 

"A conclusione - aggiunge lo staff del Melavì - è doveroso ringraziare il responsabile sportivo della Melavì Focus Bike, Pini Battista e tutti gli sponsor che hanno permesso ai ragazzi di affrontare una stagione ad alto livello caratterizzata da importanti manifestazioni e confrontarsi con gli alti vertici della MTB". 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI