MENU
/mogast

MOGAST (Mortirolo, Gavia, Stelvio), una pedalata all’insegna dell’amicizia

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/mogast

Un evento per ciclisti totalmente fuori dagli schemi. E’ il MOGAST, Mortirolo, Gavia, Stelvio tutti d’un fiato. Non si tratta di una gara ma di una pedalata all’insegna dell’amicizia ideata da 5 amici residenti in Valtellina e Berlino. Testa leggera e gambe pesanti, questo il claim che accompagna il lungo week end a pedali. L’iniziativa resa possibile dall’Associazione Mortirolo Lanzarote che è sempre più attiva nel territorio valtellinese in tutto ciò che è sport e inclusione sociale.
 

L’evento MOGAST, da quest’anno ufficialmente iscritto nel calendario eventi della Federazione Ciclistica Italiana, vedrà al via 60 concorrenti provenienti da 7 nazioni: Germania, Svizzera, Spagna, Danimarca, Austria, Svezia e Italia.  Si tratta di un evento ad iscrizioni limitate per motivi organizzativi.
 

I concorrenti non sono obbligati ad effettuare tutti i passi alpini e al termine di ogni scalata potranno scegliere se continuare oppure rientrare alla sede di ritrovo a Casa Natura di Sernio.  Per partecipare sono ammesse biciclette di ogni tipodall’acciaio con i puntapiedi, le bici a scatto fisso, fino alle ultimissime bici in carbonio. Unico obbligo la certificazione medica, l'assicurazione e il casco.
 

IL PERCORSO: Partenza alle ore 8:00 da Casa Natura di Sernio per poi scalare il Mortirolo da Mazzo, discesa sulla Val Camonica, Ponte di Legno, Gavia, Santa Caterina e Bormio. Da qui si scegli se completare il MOGAST con la salita allo Stelvio. Previsto un servizio di trasporto indumenti per i partecipanti e un punto ristoro su ogni salita. Starter d’eccezione il Presidente della FCI provinciale, Michele Imparato.
In cima allo Stelvio saranno 120 i chilometri percorsi una volta giunti in cima allo Stelvio (170 per chi rientra a Sernio in bici con un dislivello di 6.700 metri).
 

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico diretto da Gigi Negri, la Pro Loco di Tirano con alcune realtà imprenditoriali del territorio: Crazy Idea, Bormoline, Vis Confetture, Consorzio Vini di Valtellina, Alpen Village, Legambiente.
 

"Vorrei sottolineare il fatto che gli ospiti godranno del Mortirolo chiuso - precisa Gigi Negri - oltre al concetto che i passi rappresentano un elemento di unione fra territori e non di divisione".

 

I bikers e i loro accompagnatori sono già quasi tutti arrivati e alloggiano nelle varie strutture ricettive del tiranese. Venerdì sera il programma inizia ufficialmente con l’accreditamento e l’aperitivo di benvenuto. Si continua poi tutta la giornata di sabato con l’evento sportivo, mentre la sera alle 20:00 presso il Parco degli Olmi di Tirano gli ospiti degusteranno i prodotti tipici del territorio come Pizzoccheri e Sciat grazie al supporto dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio, della Pro Loco Tirano e del Consorzio Turistico che ha offerto la cena.
 
 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI