MENU

Rugby Sondalo pronto per la nuova stagione

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 09 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/rugby sondalo

Riparte l’attività del Rugby Sondalo che, per la stagione sportiva 2017-2017, vedrà impegnata la Società dell’Alta Valle su tre fronti: Campionato Federale di Serie C2 per la formazione Seniores, Coppa Italia di Rugby a 7 per la formazione femminile e attività Minirugby.

 

SENIORES

Dopo l’esperienza della passata stagione nel Campionato amatoriale UISP, che è servita per ricostituire e compattare un buon numero di giocatori, quest’anno il Rugby Sondalo si iscrive al Campionato Federale di Serie C2 con una formazione formata da giocatori del Rugby Sondalo e del Rugby Livigno.

 

Il Presidente Fulvio Paganoni spiega che prima di procedere all’iscrizione al campionato federale c’erano stati contatti e riunioni con i dirigenti del Rugby Sondrio per dare vita ad una possibile franchigia valtellinese. Le parti però non sono riuscite a trovare un accordo soddisfacente e pertanto si è deciso di continuare in modo autonomo.

 

Diego Della Bosca, che lo scorso anno ha fatto da chioccia al gruppo amatoriale, senza poter giocare per i vincoli imposti dal regolamento UISP, spiega i perché del ritorno all’attività federale: “Abbiamo iniziato gli allenamenti l’ultimo sabato di agosto con un gruppo di 24 giocatori. Oltre al gruppo molto unito che ha partecipato al campionato UISP della stagione passata erano presenti alcuni giocatori tornati a vestire la maglia del Sondalo dopo anni di esperienza in altre squadre, alcuni giocatori del rugby Livigno che hanno scelto di unirsi a noi ed alcuni neofiti che hanno deciso di avvicinarsi a questo sport. Tenuto conto anche delle varie assenze di chi era ancora in vacanza, direi che è un buon inizio per cominciare una nuova avventura. La stagione passata è stata una scommessa. Bisognava ricreare la squadra maschile, creare un gruppo, recuperare giocatori che dopo le giovanili si erano allontanati, unirli ai giocatori "storici" delle ultime stagioni e farli divertire sul campo. Il campionato UISP aveva la formula giusta con meno vincoli e meno rigidità. Giunti a questo punto direi che la scommessa è stata vinta e quest'anno abbiamo deciso di affrontare il campionato di serie C2."

 

La squadra seniores sarà affidata a Paolo Parigi e Guido Dal Pozzo, con Cesare Rodigari che seguirà la preparazione atletica. I due coach hanno subito messo in chiaro quali saranno i principi fondamentali ai quali il gruppo si dovrà attenere: “La strada per crescere, diventare competitivi, ottenere dei risultati e divertirsi passa attraverso l'allenamento, per questo verranno chiesti il maggior impegno possibile, puntualità e serietà negli allenamenti."

 

La formazione sondalina è stata inserita nel girone 2 che comprende: Asd Rugby Bergamo 1950 Cad, Asd Rugby Lecco Cad, Ssd Seregno Rugby A R.L., Asd Mastini Rugby 2007, G.E.A.S. Rugby Sesto S. Giovanni, Iride Cologno Rugby Asd, Rugby Metanopoli Asd, Asd Rugby Delebio, Polisportiva Sondalo Sport Asd, Rugby Sondrio Soc.Coop.Dil. Arl. Il campionato inizierà il 1° ottobre e si concluderà il 6 maggio.

 

FEMMINILE

Dopo una stagione esaltante che ha visto la formazione sondalina partecipare alle finali nazionali di Calvisano, anche il Ladies Team si è radunato lo stesso giorno della formazione Seniores per iniziare l’attività. Il gruppo è lo stesso della passata stagione, ma c’è sempre la possibilità, per chi volesse provare, di aggregarsi durante gli allenamenti.

 

La formazione anche per quest’anno sarà guidata da Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi, con l’obiettivo di fare crescere ulteriormente il livello tecnico del gruppo. Altro obiettivo è quello di vedere riconosciute la capacità organizzative della Società e di ottenere un maggiore rispetto da parte del Comitato Regionale per quanto riguarda calendari, composizione dei gironi e sedi di gioco.

 

MINIRUGBY

Il settore minirugby che comprende Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, inizierà la propria attività il 16 settembre. Nel frattempo la Società ha provveduto ad individuare i vari tecnici che seguiranno i ragazzi: Under 6: Natalie Piuselli, Barbara Pola, Chiara Zubiani; Under 8: Roberto Zucchelli, Lucrezia Manzolini, Vanni Patroni, Piero Manzoni; Under 10: Ivan Dal Pozzo, Enzo Maffi; Under 12: Aldo Simonelli, Mauro Partesana, Simone Guizzardi.

 

In stand by rimane l’Under 14 che comprende per adesso una decina di giocatori provenienti dall’Under 12, numero insufficiente per partecipare autonomamente all’attività agonistica. La Società, in attesa della riunione organizzativa presso il Comitato Regionale in calendario nella prima settimana di settembre, si riserva di decidere in merito successivamente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI