MENU

Serie A: chi si qualifica alla Champions insieme al Napoli?

SPORT E TEMPO LIBERO - 07 03 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Champions

Il campionato italiano di calcio, allo stato attuale delle cose, ha una sola squadra certa di disputare la prossima Champions League: il Napoli guidato da Luciano Spalletti che continua a macinare vittorie e a ottenere consensi anche in Europa. Dietro è bagarre per la lotta agli altri tre posti. Cosa dicono i pronostici calcio di oggi? Chi disputerà la prossima Champions League? Sulla carta, Milan, Juve e Inter avrebbero dovuto avere vita facile, ma poi non è stato così. Facciamo il punto della situazione squadra per squadra.

 

Inter

A oggi, i nerazzurri allenati da Simone Inzaghi hanno ottime possibilità di centrare la zona Champions League, qualificandosi insieme al Napoli. Diciamolo pure, il campionato della Beneamata è stato ben al di sotto delle aspettative. Lukaku non ha avuto l'impatto che i tifosi si aspettavano. Il centravanti belga, infatti, non ha un rendimento positivo, come ai tempi di Conte. Brozovic, uomo di punta del reparto nevralgico dell'Inter, quest'anno sta facendo molta fatica, tanto è vero che secondo i rumors di calcio mercato, l'anno prossimo sarà ceduto. La difesa inoltre continua a prendere gol, soprattutto in trasferta. In ogni caso, soprattutto per demeriti altrui, l'Inter non dovrebbe avere problemi a piazzarsi almeno tra le prime quattro.

 

Milan

Dai campioni d'Italia in carica ci si aspettava molto di più. Sprazzi di bel gioco, come quelli visti l'anno scorso, quest'anno ce ne sono stati davvero molto pochi: solo le partite contro la Juve e contro l'Atalanta si sono rivelate all'altezza. Un mercato piuttosto sbagliato, fatto di giovani profili che magari tra qualche anno saranno fortissimi, ma ad oggi non lo sono di certo, ha inciso in modo negativo sulla squadra rossonera. Lo stesso dicasi per gli infortuni: come l'anno scorso, ce ne sono stati troppi. Tatarusanu non si è rivelato all'altezza di Maignan. Inoltre, il reparto offensivo ha qualche anno di troppo. Da notare che Giroud e Theo, reduci da un mondiale di alto livello, hanno fatto fatica e ritornare, tanto è vero che il mese di gennaio è stato un incubo per il Milan. Il passaggio alla difesa a tre ha evitato imbarcate, ma ha demineralizzato la fase offensiva. I rossoneri possono comunque ambire al raggiungimento della zona Champions League.

 

Lazio

La Lazio, insieme alle due milanesi, a oggi ha più possibilità della Roma, della Juve e dell'Atalanta di arrivare tra le prime quattro. Gli uomini di Maurizio Sarri giocano bene, ma purtroppo sono pochi. La panchina non è all'altezza dei titolari e il doppio impegno europeo pesa. Inutile negarlo.

 

Roma

La Roma di Mourinho non sta esprimendo un calcio di qualità, come ci si poteva aspettare. Catenaccio, ripartenze e Dybala le armi dello Special One. Basterà? A oggi siamo piuttosto scettici. Tuttavia, impossibile is nothing.

 

Juve

Se la Juve non avesse avuto la penalizzazione di 15 punti, la zona Champions League sarebbe stata di sicuro alla sua portata. A oggi, è piuttosto difficile. Tuttavia, Max Allegri in passato ha saputo sorprendere tutti. Sarà così anche stavolta? Vedremo.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI