MENU

Squadre in ritiro in Valtellina

SPORT E TEMPO LIBERO - 11 07 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/stadio bormio
immagine diffusa dall'Unione Sportiva Bormiese

Prosegue il felice abbinamento fra sport e turismo estivo che porta vantaggiosi riscontri in Valtellina e Valchiavenna, come accertato da report compiuti di recente.  È infatti un settore trainante dell’economia provinciale, che favorisce l'arrivo di numerosi appassionati al seguito delle loro squadre del cuore in ritiro precampionato dalle nostre parti.

 

Diverse sono le località che ospiteranno anche quest’estate società che le hanno scelte in preparazione dell'avvio della stagione ufficiale.  In Alta Valle quella approderà a Bormio dal 13 al 28 luglio il Como calcio dei fratelli Hartono, uno dei club più ricchi d’Italia che tenterà il salto dalla serie cadetta alla A. La formazione lariana disputerà in zona alcune amichevoli, una delle quali forse contro la Pro Patria di Busto Arsizio, di serie C, a sua volta in ritiro a Sondalo, ormai sede abituale dei 'tigrotti'.

 

Ma l'assoluta novità è costituita  dalla presenza della Sampdoria, nobile decaduta in serie B, che dal 12 al 29 del mese in corso trascorrerà il periodo di preparazione a Livigno sotto la guida del nuovo trainer Andrea Pirlo. Calcio a parte, a Bormio, Aprica e Sondrio a inizio settembre nel contesto della neonata Valtellina Summer League si alleneranno e esibiranno i giganti del basket. I cestisti di serie A1 della Leonessa Brescia e della Pallacanestro Varese, quelli di A2 del Cantù e gli svizzeri del Massagno, vice campioni elvetici, daranno vita a 4 incontri tra loro.

 

Non solo, perché la stessa rassegna prevede la presenza delle pallavoliste, e a metà settembre è atteso l'arrivo all'Aprica e in Valmalenco del Bergamo 1991, del Vero Volley Milano, della Futura di Busto Arsizio e delle francesi del Mulhouse Alsace. Per concludere, ai primi di ottobre si terrà in Valchiavenna il 'Trofeo della Brisaola' con altri team come  Milano e Uyba Busto Arsizio.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI