MENU

Stagione iniziata a Livigno

SPORT E TEMPO LIBERO - 01 12 2017 - redazione

CONDIVIDI

/livigno sciare 2017

La stagione delle vacanze sulla neve a Livigno è ufficialmente partita oggi, anche se dal 18 novembre era già possibile sciare su alcune piste. Molti gli impianti aperti oggi (Cabinovia Mottolino , Trepalle, Valfin, Sponda e Teola, Campo Scuola 23, Palipert, Del Sole, Valandrea e Botarel, Cabinovia Livigno-Centro-Tagliede-Costaccia, Fontane Vetta, Valandrea-Vetta). Domani sarà la volta dell’Amerikan, domenica del Mini Lift, San Rocco, Doss e il 6 dicembre della cabinovia Cassana
Per quanto riguarda lo sci di fondo, aperti e perfettamente innevati tutti i 30 km di piste, dove questo week-end si svolgerà La Sgambeda, prima granfondo internazionale della stagione, inserita nel prestigioso circuito Visma Ski Classics.

 

La stagione inizia con l'offerta Skipass Free, valida dal 1 al 22 dicembre, che si ripete in primavera dal 7 aprile al 1 maggio 2018, e che consente di sciare a piccoli prezzi. A fronte di un soggiorno nelle strutture ricettive convenzionate (4 notti in hotel o 7 in appartamento) lo skipass è gratis. (https://www.livigno.eu/offerte-vacanza/skipass-free)
Livigno propone anche le “Family Week Kids Go Free”, settimane dedicate alle famiglie con bambini under 12, in calendario dal 27 gennaio al 3 febbraio 2018 e dal 17 al 24 marzo 2018. Accommodation, scuola sci, skipass, noleggio, attrezzatura e ingresso in Aquagranda Slide&Fun sono gratuiti per un bambino al di sotto dei 12 anni e scontati del 50% per ogni altro under 12 della famiglia, se accompagnati da due adulti paganti. Agli appartamenti che applicano la tariffa complessiva, si richiede di applicare uno sconto pari al 15% sull'unità immobiliare in presenza di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni.
(https://www.livigno.eu/offerte-vacanza/offerta-family-week)

 

Gli impianti di risalita rimangono aperti fino al 1 maggio 2018. Un lungo inverno a tutto sci, in un comprensorio di 115 km di piste per un totale di 12 piste nere37 rosse e 27 blu, servite da 6 cabinovie (Carosello 3000 I e II; Mottolino, Livigno Centro Tagliede I e II; Cassana), 14 seggiovie e 11 skilift. Il comprensorio sciabile, suddiviso tra la skiarea Carosello 3000 (con la nuova cabinovia in sostituzione del vecchio impianto e di prossima apertura), Mottolino Fun Mountain e i piccoli impianti di risalita a ridosso del paese, è coperto da 110 cannoni per l’innevamento programmato, che servono l’80% delle piste. Due gli snowpark (uno al Mottolino Fun Mountain e uno al Carosello 3000), pluripremiati in diverse fiere di settore in Italia e all’estero per le strutture all’avanguardia e per gli eventi che vi vengono ospitati.

 

Per i più piccoli sono in funzione diversi parchi gioco sulla neve in vari punti di Livigno e 2 kindergarten, di cui uno con possibilità di asilo sulla neve per l’intera giornata (pranzo compreso). A disposizione degli ospiti ci sono 150 maestri di sci, di snowboard, di fondo e di telemark, suddivisi in diverse scuole sci. 

 

Per il freeride, Livigno ha predisposto diversi check point di ingresso in zona di pista non battuta con rilevatore di Artva e si trovano all’ingresso della Val Federia, ingresso Vallaccia, in cima al Costaccia, in cima al Corosello 3000, in cima al Monte della Neve e alla partenza della Colombina al Mottolino. Sono inoltre presenti 10 schermi informativi ai principali impianti di risalita e in paese. Complessivamente le zone freeride gestite sono 2, una al Mottolino Fun Mountain e una al Carosello 3000 e, tenendo conto della superficie totale del Comune di Livigno che è di 200 km quadrati, si può dire che la metà sia adatta al freeride e allo scialpinismo. Sono state individuate delle aree di approccio al freeride per tutti coloro che vogliono provare l’emozione di fare delle curve in neve fresca. Esclusivamente all’interno di queste aree è possibile uscire dalle piste battute senza il materiale obbligatorio di autosoccorso (Artva, pala e sonda). I percorsi dedicati allo scialpinismo sono 2 così come quelli per le ciaspole, a cui si aggiunge il sentiero battuto in zona Monte Vago. 

 

Per il biathlon è stata predisposta una nuova nuova arena con sagome elettroniche di ultima generazione, ideali per la preparazione da parte di atleti professionisti e degli appassionati, sempre più in aumento, di questa disciplina. Il tema che fa da filo conduttore alla stagione bianca di Livigno è quello dello sport: dallo sci al telemark, dallo snowboard al freeride, dal fondo al biathlon, dalle ciaspole alle fat-bike, dallo sci alpinismo al parapendio, dal pattinaggio su ghiaccio alle escursioni a cavallo e a quelle a piedi sui sentieri innevati e battuti.

 

Per questa stagione invernale, il bollettino locale della neve è stato ulteriormente migliorato e ancora più perfezionato con informazioni relative anche alle condizioni delle piste e alla qualità della neve. Ogni giorno, attraverso tre diversi grafici, è possibile verificare le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizioni di sassi. I dati prendono in considerazione lo sviluppo dell’aria sciabile di Livigno, da 3000 mt fino al paese (1816 mt), suddivisa in tre aree: alpina, nel bosco, al di sotto del bosco, identificate da diversi colori a cui corrispondono diversi parametri. Per maggiori info e per consultare il bollettino della qualità della neve: https://www.livigno.eu/bollettino-qualita-neve

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI