MENU

Trekking elettrico tra natura ed energia con e-distrubuzione

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/Trekking elettrico tra natura ed energia con e-distrubuzione

Appuntamento martedì 24 ottobre per il primo “Trekking Elettrico” in Alta Valtellina.  A lanciare la prima edizione di questa originale iniziativa è e-distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica di Media e Bassa Tensione. Una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche di un territorio unico e dell’eccellenza dell’innovazione tecnologica nel settore dell’energia.

 

Il programma prevede il ritrovo alle ore 09,30 al Museo del Parco dello Stelvio e inizierà con una presentazione della rete elettrica lombarda e una panoramica delle attività svolte da e-distribuzione in provincia di Sondrio. A seguire un’”elettrizzante” passeggiata di 2,7 km lungo il corso del torrente Frodolfo fino a raggiungere la Casa comunale presso il Municipio di San Nicolò Valfurva.

 

Un percorso che permetterà di ammirare il fascino del paesaggio alpino dell’Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale delle Stelvio, e nel frattempo esplorare, con i tecnici specializzati di e-distribuzione, il sistema elettrico per la distribuzione dell’energia e il suo funzionamento. Con grande semplicità e grazie a vari allestimenti realizzati lungo il percorso saranno presentate le numerose innovazioni e tecnologie introdotte dall’Azienda per garantire un servizio elettrico sicuro, efficiente e ben integrato con il territorio alpino. Molto coinvolgenti ed interessanti le simulazioni di interventi sulla rete eseguiti in elevazione e l’esposizione dei nuovissimi mezzi di e-distribuzione equipaggiati per svolgere lavori sotto tensione.

 

Nel corso della giornata sarà dedicata grande attenzione agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano che parteciperanno all’iniziativa. I ragazzi avranno infatti l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro, toccare con mano le tecnologie che studiano durante le ore di lezione e confrontarsi con i tecnici di e-distribuzione e i rappresentanti dell’azienda. Questa affascinante escursione tra natura ed energia si concluderà presso la Casa comunale.

 

Parteciperanno a questa iniziativa, che testimonia l’importante collaborazione tra territorio, persone e reti, i Sindaci dei Comuni dell’Alta Valtellina e gli Amministratori e rappresentanti di: Provincia di Sondrio, Parco Nazionale dello Stelvio, BIM dell’Adda, Comunità Montana Alta Valtellina, Comunità Montana Tirano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI