MENU

Un mese di eventi e novità: da sabato riparte il Palio delle contrade

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 05 2019 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Danilo Del Simone - Foto di Luca Ramponi
Danilo Del Simone

Dopo la prima edizione del Palio Invernale che ha visto disputarsi gare di sci nelle belle cornici di Trivigno e Santa Caterina Valfurva, torna da sabato prossimo il Palio delle Contrade Città di Tirano, che inaugurerà la sua dodicesima edizione con importantissime novità.

 

"La prima - spiega il presidente dell'Associazione Amici del Palio Danilo Del Simoneb- è che questa ormai classica e vissuta manifestazione tiranese, quest'anno, ha voluto premiare i bambini, i quali, oltre alle altre gare del Palio, saranno protagonisti del “Primo Palio dei bambini”. Proprio loro, sabato prossimo, apriranno con il basket bambini questa nuova edizione.

Infatti, alle ore 14:00, prima dell'inaugurazione ufficiale, disputeranno la partità di basket a loro dedicata, che si terrà presso il campo adiacente alla Casa Vinicola Plozza; in caso di maltempo le partite si svolgeranno presso la palestra dell'Istituto Pinchetti.

Per loro - prosegue Del Simone – sono organizzate altre gare: il tradizionale torneo di calcio bambini presso il campo da calcio di Cologna, che si disputerà sabato primo giugno, la pallavolo bambini in data 8 giugno, la pallanuoto ed infine il tiro alla fune".

 

Danilo, ottime novità, ma cosa prevede in generale il programma che si terrà da sabato prossimo, sino a sabato 22 giugno?

Come saprete, ogni anno si cerca di variegare il programma, si introducono nuove competizioni: in questa edizione, per esempio, abbiamo voluto organizzare la gara di cucina che si terrà domenica 26 maggio presso il ristorante Ai Portici.

 

Spiegati meglio, una faccenda tipo grandi blasonati nomi della cucina nazionale, oppure un piatto tipico locale?

Per la gara di cucina rimaniamo sul territorio: un cuoco per ogni contrada preparerà, per una decina di propri contradaioli, i pizzocheri. Il giudizio finale sarà affidato ai giudici dell'Accademia del Pizzochero che valuteranno ogni preparazione e daranno il voto. Parlando di cucina, non scordiamo la gara di torte.

 

Dopo i pizzocheri, il dolce; quando si terrà questa sfida dolcemente culinaria?

E' una chicca che abbiamo riservato per la serata finale del Palio, che si terrà presso piazza Unità d'Italia sabato 22 giugno. Che dire, una bella gara tra contradaioli pasticceri ed un ottimo dolce per la cena finale prevista per le ore 19:30.

 

Presidente, non mancheranno, in questo lungo calendario, le “classiche del Palio”; semplicemente un accenno...

Certamente, oltre alle novità introdotte, ci saranno la pallaguerra, i giochi alle carte, il tennis, la camminata, la biclettata, le staffettte, il tiro a segno, la cronoscalata Tirano Baruffini, le la corsa del contabbandiere ed alto ancora, senza scordare la gara di ballo.

 

Cosa intendi per altro ancora?

Intendo la caccia al selfie, altra novità, di questa dodicesima edizione che si terrà in piazza Cavour, venerdì 21 giugnio, solo per fare degli esempi.

 

Da qualche anno il Palio non dimentica l'azione solidale, sarà così anche per questa edizione?

Non è questo un aspetto secondario, ma anzi di grande rilevanza; la lotteria del Palio, grazie alla vendita dei biglietti fatta direttamente dai capi contrada, oppure presso gli esergenti che hanno aderito all'iniziativa, in questa edizione devolverà l'intero ricavato alla scuola dell'Infanzia Il Quadrifoglio, per l'acquisto di materiale necessario per le attività didattiche ed educative.

 

Come consuetudine, ogni edizione del Palio è intitolata a persone o fatti che hanno contribuito alla crescita ed allo sviluppo di Tirano in vari ambiti; ci sveli il segreto in anteprima?

Come sai, visto che come da cronista ed amico della nostra Associazione, l'intitolazione del Palio viene svelata nel momento dell'inaugurazione, che come ricordo sarà sabato alle ore 18:00 presso la Casa Vinicola Plozza, a cui farà seguito un rinfresco. Si è trattato, per questa dodicesima edizione, di un ringraziamento particolare, che non rigurda singole persone, ma un insieme di più persone; altro non ti dico...

 

Bene, in attesa del momento inaugurale che darà il via ad una mese di manifestazioni, vi ricordo un po' di storia inerente all'albo d'oro del Palio. A farla da padrona in queste dodici edizioni è la contrada di Madonna, con quattro vittorie ( 2009,2010,2012 e 2017 ), a seguire il Risciun, che ha bissato la vittoria, oltre all'ultimo Palio, nel 2008 e nel 2011.

Seguono le Furie Rosse di Baruffini, con due vittorie negli anni 2013 e 2016, la contrada Cartiera con il primo posto nel 2014 e Porta Bormina che si aggiudicata il Palio nel 2015.

Dunque una dodicesima edizione che lascia aperte le speranze anche per le contrade di Porta Milanese, Cologna e Viale Italia, che ancora mancano tra i vincitori, sarà l'occasione giusta?

 

Ricordo che date, classifiche ed altro, saranno sempre aggiornati su Facebook, oppure sul sito www.palioditirano.it.

Il nostro giornale, comunque, in questo mese non mancherà di tenervi aggiornati a partire dai prossimi giorni, per scoprire in primo luogo a chi sarà dedicato il Palio delle Contrade...

 

Buon divertimento a tutti!

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI