MENU

A volo di uccello sulla zona torrente Poschiavino-Ponte sulla SS 38 e nuova tangenziale zona Stazzona-Tirano

CRONACA - 09 05 2024 - A cura di Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/A volo di uccello sulla zona torrente Poschiavino

Avrei piacere di proporre ai lettori del Giornale un servizio fotografico “a volo di uccello“ gentilmente fornitomi da Amedeo De Giovanni, stimato cittadino “villasco”, attento cultore e osservatore delle cose  locali e perfetto conoscitore del territorio allo scopo di trarre qualche elemento di giudizio sia della zona del percorso del torrente Poschiavino che della costruzione della nuova tangenziale di Tirano.

 

La prima parte fotografica rammenta la zona del Poschiavino  e ricorda la sciagurata alluvione dell’ 87 che , a causa della enorme portata d’acqua, ha causato il trasporto di fango, pietrame e alberi, tracimando   presso il ponte sulla statale 38 e l’allagamento di parte della piana sottostante, in maggior misura sul lato sinistro orografico.  

 

Nella seconda parte della sequenza topografica si noti lo stato di avanzamento lavori della nuova tangenziale di Tirano, gli spazi occupati, il passaggio presso il fiume Adda e nella zona del borgo S. Bernardo, presso la Valle della Ganda per poi proseguire verso la località Dosso in Tirano in galleria e giungere a metà Campone di nuovo in galleria e infine unirsi con la statale 38 con una maestosa “ rotonda “ .

 

In ultima analisi, si può pensare che il vedere le cose dall’alto a “volo di uccello “ può portare a  meditazioni e conclusioni  diverse da come si vedono a raso terra, cammino facendo.  

 

A cura di Ezio (Méngu)  

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI