MENU
INTORNO TIRANO CONSIGLIA
civati, mosaico tirano

01 03 2021

Libreria Il Mosaico

"Una posizione invidiabile", colloquio con Pippo Civati

Appuntamento venerdì 5 marzo alle ore 18.00 sulla pagina Facebook della Libreria Il Mosaico di Tirano.

Perdere il proprio seggio in Parlamento può lasciarti dell'amaro in bocca, ma ti dà una grossissima opportunità: quella di guardare alle cose della politica con uno sguardo più limpido, e con una libertà di parola che prima non avevi - o non ti potevi permettere.

 

Pippo Civati, fondatore di "Possiamo", gruppo politico della sinistra parlamentare, ha messo nero su bianco questa esperienza e ha dato corpo a un testo di riflessioni brevi, incisi, valutazioni e intuizioni riguardanti i fatti politici italiani accaduti nei due anni successivi al suo insuccesso elettorale. Con lui rifletteremo soprattutto sul destino di una sinistra sociale che in Italia sembra incapace di formulare un progetto autenticamente popolare.

Una sanità per tutti in epoca di covid-19

26 02 2021

Libreria Il Mosaico

Una sanità per tutti in epoca di covid-19. Colloquio a più voci con Vittorio Agnoletto

Un'inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus in Lombardia, Italia ed Europa. Come ripensare un modello di sanità pubblica. Appuntamento alle ore 21:00 di lunedì 1 marzo sulla pagina Facebook della Libreria Il Mosaico.

Com'è che la sanità italiana si è dimostrata così debole nella sua capacità di fronteggiare l'emergenza virale? E come mai la regione giudicata da tutti la più efficiente in campo medico, la Lombardia, ha dato risposte mediocri? Vittorio Agnoletto, medico, tra i più attenti osservatori della pandemia indaga con rigore le cause - remote e prossime - che hanno impedito di reggere all'onda d'urto del virus (dall'impreparazione degli amministratori al progressivo abbandono dell'assistenza territoriale e alla privatizzazione della sanità), e mette a confronto le modalità con le quali varie regioni italiane e i Paesi europei hanno reagito alla pandemia, approfondendo il caso della Lombardia.


Dialogheranno con Vittorio Agnoletto due giornalisti, Laura Tussi e Mimmo Laghezza. Sarà ospite della trasmissione Annalisa Adamo, assessore agli affari generali comune di Taranto.


Intervento di Fabrizio Cracolici di Memoria e Futuro. Allieterà l'incontro la chitarra di Renato Franchi.

"Odiodio", il nuovo romanzo di Andrea Salonia

25 02 2021

Libreria Il Mosaico

"Odiodio", il nuovo romanzo di Andrea Salonia. Colloquio con l'autore

"Odiodio", in nuovo romanzo di Andrea Salonia, colloquio con l'autore. Appuntamento domenica 28 febbraio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook della libreria Il Mosaico di Tirano

"Dio" e "odio" oscillano nelle pagine del nuovo romanzo di Andrea Salonia, un viaggio dall’infanzia alla maturità del bambino, poi ragazzo, quindi adulto, Faustino. L'autore, già conosciuto e apprezzato per il suo precedente romanzo "Domani, arriveranno domani" (Mondadori) presta la sua abilità narrativa a creare un testo non convenzionale che ci restituisce il ritratto di un uomo pronto a rivedere ogni credo e ogni certezza, ma anche e soprattutto capace di scoprire il sacro in ogni più piccolo aspetto della vita, di decifrare la lingua dell'altro, di mettersi al servizio del destino e, ciononostante, continuare a combatterlo.

 

(elaborazione tratta dalla scheda editoriale di "Odiodio")

"Alla ricerca del principio d'ogni cosa"

14 02 2021

Libreria Il Mosaico

Alla ricerca del principio d'ogni cosa: il nuovo romanzo di Rosario Cinquerrui

Incontro online alle 20.30 di martedì 16 febbraio: clicca qui

"L'Italia senza la Sicilia - nota Goethe - non lascia nello spirito immagine alcuna"; e aggiunge, più con l'intento di suggestionare che di spiegare: "La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita“. "È in Sicilia - chiosa - che si trova la chiave di tutto".


Alla ricerca di questa chiave si mette il protagonista del romanzo di Rosario Cinquerrui, Lauro, in un ritorno alla sua Sicilia che rievoca il viaggio omerico verso Itaca: un viaggio interiore assai più che esteriore, destinato a non concludersi con l'approdo, bensì a proseguire sulle strade dell'isola sacra al dio sole.
(Alberto Gobetti)

turoldo, mosaico

10 02 2021

Libreria Il Mosaico

"David Maria Turoldo, il resistente": i testimoni raccontano

Segui l'evento su Facebook sabato 13 febbraio dalle ore 17.

In questo libro Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita di David Maria Turoldo, poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali. La convinzione cristiana della dignità insopprimibile d'ogni uomo fece di lui un resistente antifascista, come osserva nella prefazione la giornalista Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, e lo spinse a combattere tutta la vita contro ogni forma di oppressione, politica, sociale e culturale.


Il libro, scritto nell’ambito di ANPI Franciacorta Brescia, nasce dall'elaborazione delle testimonianze di chi ebbe frequentazioni assidue con Turoldo: Donatella Rocco, Antonio Santini, Mino Facchetti, Pierino Massetti, Gian Franco Campodonico. Il saggio è stato realizzato con il patrocinio di vari enti e associazioni.
Anche questo incontro/presentazione cade nell'ambito dell'iniziativa "Tirano città che legge" promossa dall'assessorato alla cultura della città di Tirano per incrementare la propensione alla lettura e la familiarità al libro.


(Estratto elaborato della presentazione editoriale a cura e responsabilità di Alberto Gobetti)

stemmi

03 02 2021

Libreria Il Mosaico

Dagli antichi stemmi ai nuovi brands

Giovedì 4 febbraio alle ore 20.30 sulla pagina Facebook de Il Mosaico

Rappresentazione di un potere sociale, ma anche volontà di dare al mondo un'immagine di sé. Questo il senso degli antichi stemmi, di cui le nostre comunità sono disseminate. Simboli di prestigio ma anche segni di un ruolo del quale si desidera essere riconosciuti pubblicamente, gli stemmi si sono evoluti con l'evolversi della società.

 

Quelli antichi, militari e aristocratici, spazzati via dalla rivoluzione borghese, hanno lasciato il posto a nuovi stemmi e a nuovi simboli, non meno pervasivi e non meno eloquenti dei precedenti - pensiamo ai brands delle grandi aziende. Con Marco Foppoli, esperto di araldica e creatore di stemmi, ragioneremo sugli ambiti di operatività di questo sapere, e della sua attualità in un mondo in cui tutto cambia tranne il bisogno di autorappresentarsi.
(Alberto Gobetti)


(L'incontro si svolge nell'ambito delle iniziative di "Tirano città che legge", sotto l'egida dell'assessorato alla cultura del Comune di Tirano).

evento mosaico olocausto

22 01 2021

Per non dimenticare

"Le pietre della memoria", incontro online organizzato da "Il Mosaico"

"Una persona viene dimenticata solo quando viene dimenticato il suo nome". Sulla base di questo principio Gunter Demnig, un artista tedesco, ha iniziato, già qualche decennio fa, ad apporre quelle che lui chiama "pietre d'inciampo" davanti agli accessi dei luoghi ove abitavano le persone deportate nei campi di concentramento: lastre in metallo di piccole dimensioni rivestono i blocchi dei pavimenti riportando il nome, gli estremi anagrafici e la data di deportazione nonché di morte di coloro prima abitavano lì.

 

Nel giro di pochi anni, l'atto artistico di Demnig è divenuto patrimonio d'azione comune a molti, in forza dell'originalità del suo messaggio: la memoria delle vittime non può essere riservata a un giorno particolare dell'anno, perché esse abitano in mezzo a noi e popolano il nostro spazio.


Di ciò e del senso più autentico dell'opera di Demnig, ma anche del significato di "fare memoria", ragioneremo insieme, via web sulla nostra pagina Fb, con le autrici di questo bel libro: Benedetta Rinaldi (che, fra l'altro, è tiranese) e Francesca Druetti.
All'evento, nato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Tirano nell'ambito del progetto "Tirano città che legge", parteciperanno in diretta anche Sonia Bombardieri (vicesindaco) e Stefano Catone, coeditore di People.
(A.Gobetti)

antica osteria angelo logo

23 12 2020

Tirano

Antica Osteria dell'Angelo: Menù speciale per le feste

L'Antica Osteria dell'Angelo di Tirano propone per le festività un ricco menù (vedi immagine qui sotto).

L'ordinazione è possibile:

  • il 25 dicembre, dalle 11.30 alle 13.00 
  • il 26 dicembre, alla sera, dalle 18.30 alle 21
  • il 31 dicembre, alla sera, dalle 18.30 alle 21.30.

Il 26 e il 31 dicembre è possibile ordinare anche la pizza d'asporto.

 

Telefono: 0342 706188

Email: info@osteriadellangelo.com

Facebook: Antica Osteria dell'Angelo

Babbo natale in Farmacia Basilica

22 12 2020

Madonna di Tirano

Babbo natale in Farmacia

Anche quest'anno babbo Natale è arrivato in Farmacia Basilica a Tirano! Babbo Natale ci ha raccontato che anche se in tutto il mondo stiamo vivendo un momento un po' difficile vuole continuare a stare vicino a tutti i suoi bambini e quindi ha chiesto come tutti gli anni di fare un disegno della loro farmacia. Ha pensato una versione tutta nuova, rispetto agli anni precedenti infatti ha estratto le letterine in diretta facebook senza la presenza dei suoi amatissimi bambini per garantire la loro sicurezza! Dopo aver commentato tutti i disegni ha estratto i quattro vincitori divisi per età di un regalo. Nella giornata di domani a tutti i bambini che hanno partecipato consegnerà con l'aiuto della sua fidata renna Rudolph i regali ai quattro fortunati vincitori e un piccolo pensiero da parte sua e di tutto lo staff della farmacia.

 

È possibile rivedere l'estrazione sulla pagina facebook o sul canale youtube della farmacia.

 

Vi ricordiamo che da lunedì 21 a domenica 27 siamo di turno e che saremo aperti al pubblico nei seguenti orari:

  • lunedì 21 08:00-20:00 orario continuato
  • martedì 22 08:00-20:00 orario continuato
  • mercoledì 23 08:00-20:00 orario continuato
  • giovedì 24 08:00-20:00 orario continuato
  • venerdì 25 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00
  • sabato 26 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00
  • domenica 27 mattina 08:00-12:30 pomeriggio 15:30-20:00

 

Ricordiamo inoltre che siamo disponibili tutti i giorni per consegne a domicilio nel comune di Tirano.

 

Lo staff della farmacia augura a tutti buone feste!  

vittore mauro poschiavo

19 11 2020

Annuncio

Il Comune Parrocchiale Cattolico Romano di Poschiavo cerca un animatore

Il Comune Parrocchiale Cattolico Romano di Poschiavo 

RICERCA 

un animatore part-time (20-30%) che metta a disposizione le proprie competenze in ambito educativo per occuparsi della gestione e del coordinamento delle attività di pastorale catechistica e giovanile in ambito scolastico ed extra-scolastico. 


Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

  • laurea presso un'Alta scuola pedagogica o laurea in Scienze della Formazione;
  • abilità nel promuovere una cultura dello stare assieme secondo i valori cristiani;
  • disponibilità a partecipare ad iniziative promosse dalla parrocchia;
  • buone doti di osservatore e ascoltatore, finalizzate a far emergere le abilità relazionali, cognitive ed affettive dei ragazzi;
  • entusiasmo, energia, voglia di fare e di divertire.

 

Tutti coloro che sono interessati ad inviare la propria candidatura possono farlo inoltrando la documentazione usuale all'indirizzo mail andrea.zanolari@plozzawinegroup.ch entro il 18 dicembre 2020. 

Farmacia Comunale Basilica

30 09 2020

Tirano

Farmacia Comunale Basilica diventa Farmacia Oncologica

Siamo orgogliosi di annunciare che Farmacia Comunale Basilica è entrata a far parte del Progetto Cancer Pharmacy Network, una rete di Farmacie e professionisti specializzati per supportare le persone e i loro famigliari nella battaglia che combattono giorno dopo giorno contro il cancro.

 

Cosa offre una farmacia oncologica territoriale certificata?

Affrontare una patologia come il cancro, o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi. In questo percorso, il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può avere un ruolo importante, più vicino alla vita di tutti i giorni del paziente.



A seguito di un percorso di formazione specializzato seguito dalle nostre Dottoresse, in Farmacia Comunale Basilica potrete trovare consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche in particolare nella gestione del proprio corpo in trasformazione, consigli sull'alimentazione ma soprattutto un ascolto attento e attivo.

 

Cogliamo l'occasione per invitarvi agli eventi gratuiti in programma nel mese di Ottobre

Lunedì 9 Ottobre

Giornata di consulenza individuale all'autopalpazione del seno con un'infermiera specialista oncologica, organizzato da Martha Health Care e CPN Farmacia Oncologica.

 

Venerdì 12 ottobre

Giornata di consulenza per pelli e mucose stressate da trattamenti e terapie oncologiche, psoriasi, pelle intollerante e sensibilizzata, cicatrici, unghie fragilizzate e make-up correttivo

 

Per avere maggiori informazioni passate a trovarci o contattateci telefonicamente allo 0342-70.14.54 o via whatsapp al 3483044616.

Corsi di lingua 2020-2021

24 09 2020

Libreria Il Mosaico

Corsi di lingua 2020-2021: tedesco, inglese, spagnolo

Alla faccia del covid, in massima sicurezza, riprendono le lezioni di lingue estere organizzate dalla nostra libreria.

 

Ecco i corsi attivati:

tedesco per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: dott. Viviana Trinca Colonel.

inglese per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: dott. Cristina Cavazzi.

inglese conversazione (livello da A2): 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un toitale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: Christine Sanchez.

spagnolo per principianti assoluti: 15 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 30 ore, con possibilità di proseguimento per altre 10 lezioni. Docente: Yuri Alvarez.

 

A richiesta è possibile attivare un corso intermedio di inglese e di spagnolo rivolto ai principianti non assoluti e aperto a coloro che avessero partecipato al corso principianti del 2019-2020.
Sempre a richiesta, con un minimo di 6 iscritti, è possibile attivare un corso per principianti di lingua partoghese.

Costo delle 15 lezioni: €300 iva compresa.

 

07/10/2020

€ 300,00 IVA inclusa

ISCRIVITI AL CORSO

logo movida fitness 2020

24 08 2020

Benessere

Allenarsi in sicurezza e divertirsi con i corsi di MOVIDA FITNESS

Si ricomincia! Dal 14 settembre allenati con i corsi di MOVIDA FITNESS!

 

Maggiori informazioni nella locandina a fondo pagina.

Tirano, XXLoves

05 08 2020

Annuncio pubblicitario

A Madonna apre XXLoves, negozio di abbigliamento e intimo per tutte le donne curvy e over

Venerdì 7 agosto a Madonna di Tirano aprirà XXLoves, il nuovo negozio di abbigliamento e intimo per tutte le donne curvy e over (dalla taglia 48 e oltre), fresca novità per la provincia di Sondrio. Mariangela Raoss sarà la titolare dell’esercizio commerciale.

 

Mariangela, classe 77, da anni, oltre ad essere la cuoca presso la scuola materna di Mazzo di Valtellina, promuove la vendita di accessori per la casa. “Da sempre – racconta Mariangela – convivo con la mia fisicità curvy, dal tanto che nel periodo adolescenziale indossavo abbigliamento maschile. Per valorizzare la mia femminilità, la mia personalità e le mie età ci sono voluti anni e chilometri”.

 

“Il mio sogno – aggiunge Mariangela – è quello di evitare alle ragazze di oggi, sempre più condizionate dai social e devote al culto dell’apparire, di vivere il mio disagio giovanile. Da questo desiderio, dopo anni, nasce l’idea di aprire XXLoves. Dopo mesi di ricerche, ho trovato una linea che rispecchia tutti i requisiti che stavo cercando: tanti colori e taglie adatti alle varie fisicità che hanno le donne curvy e over”.

 

“Noi donne in carne – dice Mariangela – non vogliamo essere tristi come i colori che la moda e la società ci associano. Siamo colorate, fantasiose e sognatrici… tutto questo, Ulla Popken, lo sa e lo esalta offrendo molte sfaccettature nei suoi capi, vestendo le donne curvy durante tutto l’arco della giornata. Dall’abbigliamento quotidiano, a quello per le grandi occasioni, dall’intimo alla notte, con una vasta gamma di pigiameria, senza tralasciare lo sport e perché no, le tute da sci disponibili dalla taglia 48 alla 72”.

 

In negozio si potranno trovare ogni mese nuovi capi e le clienti potranno ordinare ciò che desiderano. “Cercando di soddisfare le esigenze delle mie amate clienti – conclude Mariangela – sarà possibile fissare degli appuntamenti per l’ingresso esclusivo al negozio, per effettuare gli acquisti usufruendo di un consiglio personalizzato”. XXLoves vi ricorda l’appuntamento per l’apertura di venerdì 7 agosto alle ore 10 a Madonna di Tirano.

parrucchiere

01 07 2020

Annuncio pubblicitario

Cedesi attività ben avviata di parrucchiere

Cedesi attività ben avviata di parrucchiere uomo e donna a Lovero.


Per ulteriori informazioni potete contattare il numero +39 3487415356.

CARICAMENTO...