MENU

A.I.D.O. celebra la cultura del dono con Elisabetta Viviani: uno spettacolo per i più piccoli

CRONACA - 22 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/aido sondrio

Il Gruppo A.I.D.O. Intercomunale di Sondrio ha organizzato per sabato 1° giugno uno spettacolo musicale dedicato all'infanzia, con la partecipazione della nota attrice, cantante e presentatrice televisiva Elisabetta Viviani, famosa per aver cantato l'indimenticabile sigla del cartone animato "Heidi". L'evento, intitolato "A.I.D.O. TI SORRIDONO I MONTI", si terrà alle ore 16.00 presso l'Auditorium Torelli.

 

Riccardo Redaelli ha spiegato le motivazioni dietro l'iniziativa: "La cultura del dono suscita nelle persone emozioni e riflessioni, esattamente come la musica. Abbiamo quindi pensato di unire queste due espressioni per creare un connubio tra cultura del dono e musica. Inoltre, desideriamo instillare nei bambini il seme della cultura del dono, affinché possa germogliare nelle loro vite e permettere alle nuove generazioni di diventare messaggeri di questo valore nelle loro famiglie".

 

In concomitanza con lo spettacolo, verrà distribuito ai bambini presenti un libro intitolato "Il Ponte delle Farfalle", scritto da Anna Maria Civati. La storia narra di Angelina, una bambina nata con una malformazione cardiaca in attesa di un trapianto, che in sogno riceve la visita di una farfalla che le mostra un ponte di luce. Attraverso questa favola, si esplora il tema del trapianto come un viaggio di speranza e rinascita.

 

Tutti i bambini presenti riceveranno in regalo un piccolo zainetto contenente il libro, una mela e un succo di frutta, promuovendo così uno stile di vita sano che può aiutare a prevenire l'insorgere di malattie che necessitano di trapianti.

 

L'obiettivo di A.I.D.O. è diffondere il messaggio della donazione in modo capillare per aumentare il numero di donatori e salvare più vite. Attualmente, 8.000 persone sono in lista d'attesa per un trapianto e potrebbero avere maggiori possibilità di vita grazie alla diffusione della cultura del dono.

 

Mario Mariani, direttore artistico, ha dichiarato: "Quando abbiamo pensato a un evento per i ragazzi, mi è venuta subito in mente la mia amica Elisabetta, famosa per la sigla di Heidi, che quest'anno compie cinquant'anni come la nostra Associazione. Sarà un pomeriggio allegro, Elisabetta ha un vasto repertorio di canzoni per bambini e sigle di cartoni animati".

 

La Presidente Provinciale, Ornella Foppoli, ha aggiunto: "La nostra Sezione Provinciale, con dieci gruppi intercomunali, lavora per informare la popolazione sull'importanza della donazione. È un gesto di umanità, generosità e amore verso gli altri, che ci permette di portare un canto infinito di speranza".

L'appuntamento è quindi per sabato 1° giugno presso l'Auditorium Torelli, con ingresso a offerta di 5 euro.

 

Inoltre, A.I.D.O., dopo il successo di "50 Pentagrammi di Vita" dello scorso autunno, sta organizzando per il 26 ottobre 2024 uno spettacolo al Polifunzionale di Villa di Tirano, dove Luisa Corna canterà i brani di Lucio Battisti e Mina.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI