MENU

Ambulatori vaccinali in piazza per la settimana mondiale dell'immunizzazione

CRONACA - 22 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/settimana mondiale dell'immunizzazione

Mercoledì 24 aprile, l'Asst Valtellina e Alto Lario ha annunciato un importante ritorno in piazza con i suoi ambulatori vaccinali, in occasione della Settimana Mondiale dell'Immunizzazione promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dalle ore 8.30 alle ore 13, in piazza Campello a Sondrio, un'équipe medica e infermieristica sarà pronta ad offrire vaccinazioni cruciali per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione vaccinale.

 

I cittadini rientranti nelle categorie a maggior rischio avranno l'opportunità di sottoporsi alla vaccinazione anti Pneumococco, anti Herpes Zoster e anti Difterite-Tetano-Pertosse direttamente sul posto, grazie alla presenza dell'équipe sanitaria.

 

Il dottor Daniele Maniaci, direttore della Struttura complessa Vaccinazione e Sorveglianza Malattie Infettive, ha sottolineato l'importanza di tali iniziative, affermando che negli ultimi cinquant'anni le campagne globali di vaccinazione hanno consentito di eradicare malattie come il vaiolo e salvare milioni di vite, evidenziando anche come il rischio di contrarre malattie infettive prevenibili con il vaccino non sia limitato all'età infantile, ma coinvolga anche la popolazione anziana e i pazienti fragili.

 

La World Immunization Week, con lo slogan "Salvare vite con le vaccinazioni", si svolge dal 24 al 30 aprile, in coincidenza con il cinquantesimo anniversario dell'Expanded Programme on Immunization. L'iniziativa dell'OMS mira a richiamare l'attenzione sull'importanza delle vaccinazioni per la salute pubblica, con l'obiettivo di proteggere non solo gli individui ma anche le comunità, specialmente le persone più vulnerabili.

 

La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per garantire il successo di questa importante iniziativa di salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI