MENU

Da settembre raccolta dell'umido in dieci comuni

CRONACA - 04 04 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/umido

La primogenitura va attribuita a Albosaggia, ma a partire dal prossimo mese di settembre o forse anche prima altri dieci comuni della provincia di Sondrio adotteranno il sistema di raccolta differenziata degli scarti umidi, come preannunciato dalla Secam, l'azienda pubblica deputata alla gestione dei rifiuti e al sistema idrico integrato dei paesi valtellinesi e valchiavennaschi.

 

Albosaggia aveva già dato avvio alla sperimentazione nello scorso mese di ottobre, registrando un notevole calo dei sacchi neri del materiale indifferenziato. La positiva esperienza della località orobica ha indotto ad accelerare i tempi dell'estensione della raccolta dell'umido anche ad altri paesi.

 

Fermo restando che si intende coinvolgere tutti i comuni della provincia, si inizierà da Villa di Tirano per proseguire di mese in mese con Ardenno, Chiuro, Montagna, Delebio, Traona, Dubino, Samolaco, Prata Camportaccio ed infine Sondalo che chiuderà una prima fase nel mese di giugno dell'anno prossimo.

 

Nel frattempo sarà esaminato un diverso metodo per i capoluoghi di mandamento, con l'intento di arrivare intorno al 75% del quantitativo di differenziata a fronte dell'attuale 60%. L'operazione, chiamata 'progetto 2.0' e ideata in collaborazione con l'azienda Aamps di Livorno in continuità col programma denominato 'Differenziamoci', può agire da apripista come modello da imitare altrove.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI