MENU

Dal 2024 nuovi treni sulla Tirano-Milano

CRONACA - 24 11 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/nuovi treni sulla Tirano-Milano
foto diffusa da Regione Lombardia

La notizia giunge direttamente dalla Regione Lombardia: entro il primo semestre del 2024 sulla linea ferroviaria Tirano-Sondrio-Lecco-Milano saranno introdotti 20 nuovi treni 'Donizetti' per rendere il servizio più efficiente, moderno e puntuale.

 

Una buona notizia per i tanti utenti della tratta che ormai quasi quotidianamente si trovano alle prese con guasti, ritardi e cancellazioni dei convogli, tant'è che si è reso doveroso un rimborso sotto forma di bonus sugli abbonamenti mensili o annuali. L'impegno è stato preso dopo una consultazione con la dirigenza di Trenord in merito alla situazione ferroviaria, e in particolare di quella della provincia di Sondrio e del Lecchese, che negli ultimi tempi ha registrato una serie di disagi soprattutto sulla rete infrastrutturale di Rfi.

 

Costruito da Alstom, il ‘Donizetti’ è un convoglio monopiano con 260 posti a sedere, di facile accesso per i passeggeri con ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni per le biciclette. Consuma il 30% di energia in meno rispetto ai treni attualmente in servizio. La chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l’illuminazione a LED si regola automaticamente in base alla luce esterna. E' auspicabile che l'immissione di nuovi treni ed interventi infrastrutturali più celeri ed efficaci, oltre ad una comunicazione più rapida e puntuale all’utenza  e puntuale, possano migliorare sensibilmente il trasporto.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI