MENU

Folta partecipazione al corteo per la pace

CRONACA - 03 03 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/marcia per la pace, tirano
Foto di Paolo Clementi

Circa un migliaio di persone, nella valutazione dei promotori, ha preso parte alla marcia indetta dal comune e da altri sodalizi di Tirano a sostegno della popolazione ucraina così duramente colpita dall'invasione compiuta dall'esercito e dall'aviazione russi.

 

L'appuntamento serale ha avuto luogo in piazza della basilica a Madonna, dove alcune donne hanno letto brevi discorsi inneggianti alla pace. Da qui un lungo e silenzioso corteo di persone, che tenevano in mano un lumino acceso, si è poi snodato lungo viale Italia, appositamente chiuso al traffico veicolare, per raggiungere il monumento ai caduti in piazza Marinoni.

 

Prima del congedo il sindaco di Tirano Franco Spada, alla presenza di diversi suoi colleghi e di altre autorità civili e militari, fra cui il prefetto ed il presidente della provincia, ha invitato i partecipanti a depositare le loro candele ai piedi della scultura.

 

Alla manifestazione hanno dato la propria adesione varie organizzazioni, tre le quali l'Agenzia per la pace di Sondrio, l'Anpi di Tirano, Archivio68sondrio, l'associazione dei Comuni d'Europa della provincia, il Centro ascolto Caritas di Tirano, il Centro culturale 'Oltre i muri' di Sondrio, il Comitato provinciale per l'Europa, la Croce Rossa di Sondrio e la sezione 'Ezio Vedovelli' del Movimento federalista europeo.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI