MENU

Formazione volontari Caritas: Al via il corso a Sondrio

CRONACA - 30 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/unione

Anche quest’anno la Caritas della Diocesi di Como avvia il percorso di formazione per i volontari, con appuntamenti a Como e a Sondrio. Questi corsi rappresentano un’opportunità sia per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo Caritas e iniziare un servizio di volontariato, sia per i volontari già attivi che vogliono approfondire il senso del loro impegno.

 

Il percorso formativo si svolgerà in due sedi: a Como, presso il Centro Cardinal Ferrari, e a Sondrio, nella sala parrocchiale della Beata Vergine del Rosario. Inoltre, per le persone che abitano lontano, è prevista la possibilità di seguire gli incontri in streaming, anche se la partecipazione in presenza è fortemente consigliata.

Il Programma valtellinese

Sondrio (Salone Parrocchiale Beata Vergine del Rosario)

  • Venerdì 11 ottobre: Identità del volontario Caritas – Relatore: don Alberto Fasola, Assistente diocesano per la formazione spirituale e pastorale dei volontari e degli operatori della Caritas.
  • Venerdì 25 ottobre: La relazione di aiuto: la cura – Incontro con gli operatori della Caritas diocesana di Como.
  • Venerdì 8 novembre: Il lavoro “in” rete – Relatore: Massimo Bevilacqua, direttore del Consorzio di cooperative sociali Sol.Co di Sondrio.

 

Entrambi i percorsi culmineranno con la partecipazione al Convegno diocesano della Caritas, previsto a Morbegno nella sala Ipogea il 16 novembre, dalle 9:00 alle 13:00.

 

 

Per chi non potrà essere presente fisicamente, sarà possibile seguire il corso in streaming per le date di Como. Gli interessati dovranno iscriversi inviando una mail a info@caritascomo.it per ricevere il link di accesso.

 

 

La forza della Caritas risiede nelle persone, in particolare nei numerosi volontari che dedicano il loro tempo e impegno nei vari servizi offerti sul territorio. Secondo il Report Caritas 2023, pubblicato nel secondo numero della rivista "Storie di Caritas" attualmente in distribuzione, sono 325 i volontari impegnati nelle iniziative diocesane della Fondazione Caritas. Ogni operatore della Fondazione ha mediamente coinvolto direttamente almeno 10 volontari nella diocesi. Nel Progetto Betlemme 2023/24, circa 380 volontari delle 12 comunità parrocchiali hanno operato per offrire un servizio di accoglienza invernale temporanea ai senza dimora.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI