MENU

Il BIM dello Spoel a sostegno delle famiglie con pazienti ricoverati fuori zona

CRONACA - 15 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Il BIM dello Spoel a sostegno delle famiglie con pazienti ricoverati fuori zona

Un importante sostegno economico arriva dal BIM dello Spoel a favore delle famiglie con pazienti ricoverati in strutture ospedaliere lontane dal territorio di residenza. Il Consorzio, di cui fanno parte i Comuni di Valdidentro e Livigno, ha recentemente approvato un nuovo bando volto a rimborsare le spese di alloggio sostenute dai familiari di persone ricoverate al di fuori dei due Comuni.

 

Il contributo si rivolge a coniugi, conviventi, parenti entro il secondo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle, nonni, nipoti) e affini (suoceri, generi, nuore, cognati) che abbiano dovuto sostenere spese per l’alloggio durante il periodo di ricovero di un proprio caro. Per poter accedere al rimborso, il ricovero deve essere avvenuto in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale distante almeno 45 km dal comune di residenza del paziente e con una durata minima di due giorni consecutivi.

 

Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 10.000 euro. Il contributo coprirà l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800 euro per singolo ricovero, con un limite massimo di 90 euro giornalieri. Le spese dovranno essere documentate tramite fatture o ricevute intestate al richiedente e riguardare soggiorni in strutture ricettive situate entro un raggio massimo di 15 km dalla struttura sanitaria di ricovero.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2025 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo bimspoel@pec.it.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del BIM dello Spoel, Marco Zini, e dai rappresentanti del Comune di Valdidentro, Matteo Dessì e Luca Trabucchi. "Questo bando rappresenta un importante segnale di vicinanza alle famiglie del nostro territorio. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che possono derivare da un ricovero lontano da casa e vogliamo offrire un aiuto concreto a chi si trova in queste situazioni. L’invito è a tutti i cittadini che rientrano nei requisiti a presentare la domanda entro la scadenza prevista."

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI