MENU

Il passo del Mortirolo diverrà cima Pantani?

CRONACA - 01 05 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Marco Pantani
Marco Pantani vince a Plan di Montecampione al Giro d'Italia 1998.

In suo onore sono già stati inaugurati, all'inizio e lungo la mitica salita del Mortirolo, un murale e un monumento che lo ritraggono mentre è impegnato sui pedali, ma ora a Marco Pantani, l'indimenticato 'pirata' idolo degli appassionati del ciclismo, potrebbe essere intitolato pure il passo della Foppa reso famoso anche grazie alle sue gesta sportive.

 

Lo ha comunicato Lorenzo Tomasi di Montagna in Valtellina, un estimatore del campione di Cesenatico che si tiene in stretto contatto con sua mamma. Il fan locale ha reso noto che Gigi Negri, presidente del consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e conosciuto promotore di eventi ciclistici, dopo aver ottenuto l'autorizzaziomne della signora Tonina ha suggerito ai Comuni di Mazzo e di Monno, da cui prendono avvio i tornanti che conducono alla sommità, di deliberare che l'ormai celebre valico venga chiamato 'Cima Pantani' in memoria dello scalatore.

 

Al tempo stesso è programmata la posa di una statua dedicata al fuoriclasse, in via di preparazione su iniziativa dello stesso Negri. Intanto venerdì 31 maggio, col patrocinio del Parlamento europeo, giungerà a conclusione proprio alla Foppa lo sforzo del 'ciclista della memoria' Giovanni Bloisi, al termine di un itinerario di 1.600 km che lo porterà dall'isola di Ventotene, culla del federalismo europeo, fino in vetta al Mortirolo, luogo di alcune delle battaglie finali della Resistenza europea al nazifascismo.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI