MENU
/macchina

Il valore di un giornale online locale

CRONACA - 23 02 2021 - e.m.

CONDIVIDI

/pc

Riconosco il valore “aggiunto“ che dà al territorio un giornale locale sia cartaceo che online. Il territorio tiranese, in questi ultimi vent’anni, ha avuto quattro giornali cartacei, purtroppo cessati per varie cause tra le quali l’aspetto economico. Fare un giornale costa impegno e soldi. Nella zona del tiranese dal 2009 prospera e, io credo letto da molti, il giornale on-line Intorno Tirano.

 

Ebbene, dopo aver letto l’appello “ Sostieni Intorno Tirano “ del direttore Marco Travaglia mi è passato per la testa un cattivo pensiero. Ho pensato. “ stai a vedere che anche questo eccellente organo di informazione del Tiranese è in difficoltà e se non sarà in qualche modo sorretto con aiuti economici cesserà come gli altri quattro “ . L’anno 2020 è stato portatore di una pandemia che ancora ci flagella e penso abbia messo in ginocchio anche questo giornale, sorretto da sponsor che ora a causa del maledetto virus, sono venuti a mancare. Parecchi anelli dell’ economia del territorio si sono rotti  e tutto sembra andare a rotoli. Occorre lanciare, dove è possibile, ciambelle di salvataggio a chi ha l’acqua alla gola.

 

So per esperienza che quando un giornale muore è un lutto per l’animo di molti, specie in una piccola realtà dove si vive di piccole cose. Riporre fiducia in un giornale locale come Intorno Tirano è come avere accanto a noi un buon nonno che ci parla, che ci informa e che permette anche di contraddire e dibattere ciò che  afferma. A me pare che  il giornale Intorno Tirano dona la piacevole ricchezza di essere sempre informati su ciò che succede in “ casa nostra “  e sollecita i lettori ad essere interpreti e fedeli portatori di idee e di notizie. Fortunato dunque quel territorio che ha un giornale che permette di tenere alta la “ guardia del territorio “ ascoltando la voce dei cittadini e, non ultimo, tenere a bada la smania di potere e l’ambizione che in ognuno di noi alberga.

 

I cittadini dal canto loro hanno la “ responsabilità “   di essere come dei “ cani da guardia “ per  fare in modo che gli articoli siano espressione delle voce della gente.  Ascoltiamo l’appello del Direttore con un aiuto concreto sapendo poi che quando “ clicchiamo “  il giornale è parte amata della nostra Vita e un nostro legame con i lettori.  

 

Un lettore di Intorno Tirano.

Lettera firmata

e.m.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI