MENU

Infortunio sul "Crap del Duc": sportivo soccorso con l'elicottero

CRONACA - 21 12 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Codice giallo per uno sportivo infortunato sul "Crap del Duc". Intervento con verricello e barella da parte della REGA svizzera.
Foto di Paolo Clementi

Nel primo pomeriggio di oggi, un intervento di soccorso si è reso necessario sulla parete rocciosa del "Crap del Duc", a Tirano, una falesia attrezzata con vie d'arrampicata situata sopra la cantina Plozza, al di sopra delle vigne. L’allarme è scattato alle 13:11, con il codice giallo, per soccorrere uno sportivo che aveva riportato un infortunio durante un’arrampicata.

 

Immediatamente, sono stati allertati i Vigili del Fuoco di Sondrio e la centrale operativa della Soreu Alpina, che ha coordinato le operazioni. E' stato anche richiesto l’intervento di un elicottero della REGA, il servizio svizzero di soccorso aereo.

 

Verso le 14:30, l’elicottero è arrivato sul posto. I soccorritori si sono calati con il verricello sulla parete per raggiungere l’infortunato. Dopo averlo stabilizzato, lo hanno caricato su una barella e lo hanno trasportato in sicurezza per consentire le successive cure mediche.

 

La dinamica dell’incidente e le condizioni della persona coinvolta non sono ancora state rese note, ma il tempestivo intervento delle squadre di soccorso ha evitato conseguenze più gravi.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI