MENU

Lavorare con successo all'estero, l'esperienza di Tobia Senini

CRONACA - 06 02 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/tobia senini

Tobia Antonio Senini è nato nel 1990, ha vissuto la sua adolescenza a Tirano e ha frequentato l'Istituto Superiore Zappa di Bormio. Dopo aver lavorato per un breve periodo nel tiranese, a diciott'anni ha deciso di cambiare vita e partire per l'estero. Attualmente vive felicemente e lavora come chef in un resort del Vietnam.

 

Tobia, come è nata maturata l'idea di trasferirti all’estero?

Non è stata una scelta obbligata, ma allora avevo realmente bisogno di mettermi in riga, dare una svolta positiva alla mia vita, sentivo il bisogno di conoscere il mondo per conoscere me stesso e capire chi ero.

 

Quando ero solo un ragazzino, avevo all’incirca sedici anni, mi sentivo un po’ diverso, forse un po’ disadattato: non mi sentivo parte della realtà tiranese.

Iniziai a lavorare come lavapiatti e da subito mi trovai in un mondo che non prevedeva sabati sera, uscite con gli amici e soprattutto mantenere relazioni sociali visto gli orari e l’incremento del lavoro durante le festività. Dopo un paio di lavori quel di Grosotto e Tirano mi sentivo pronto, avevo diciotto anni e una gran voglia di esplorare. Il mio primo lavoro all’estero fu in Svizzera in quel di Davos. Dopo una parantesi durata 2 anni, con il mitico Elvio dell Braciere, mi recai a Londra, un mese prima delle Olimpiadi: si poteva trovare qualsiasi lavoro. Dopo 2 anni al Jamie’s Italian, dove ho potuto affinare le mie tecniche e capire le regole del business della ristorazione, ero stanco, stressato e stufo della “city life”; così mi spostai nelle campagne londinesi, vicino a Cambridge.

 

Un giorno mi svegliai e tutto cambiò, ricevetti una telefonata da uno chef, un caro amico tra l’altro, e mi disse: “Ho una situazione, vuoi venire in Qatar?”.

Lì per li non sapevo manco dove era! Feci le mie ricerche, ci pensai e infine andai.

A Febbraio 2015 mi ritrovai dai 5 gradi delle campagne inglesi ai 30 gradi del mite inverno del Qatar. Qui ero lo chef di 2 ristoranti e guidavo il team di cucina che creava nuovi brands. Tanto lavoro e tanti impegni, a volte 15 ore al giorno e gestione di una cinquantina di persone. È stata un'esperienza fantastica, la rifarei 100 volte. Durante la mia esperienza in Medio oriente conobbi la mia attuale compagna e decidemmo che era ora di salutare il Qatar perché entrambi vogliamo vivere in giro per il mondo. Abbiamo viaggiato per tutto il sud est asiatico per 2 mesi finendo il nostro viaggio in Australia, dove ci fermammo per altri 2. Inizialmente non sapevamo dove andare o che fare. Iniziai a cercare lavoro e con il mio curriculum dopo 2 settimane ero su un aereo diretto a Phu Quoc, in Vietnam. Ora sono sei mesi che vivo qui e sono lo chef di uno dei resort più belli in Vietnam, e ovviamente l’Italian chef di Casa Italiana, ristorante di punta del salinda resort di Phu Quoc.

 

Che cosa hai trovato che la Valtellina non ha saputo darti?

Possibilità, differenti culture e modi di vedere. Successo nel lavoro e nella vita.

Spirito di adattamento a differenti situazioni. Vivere all’estero mi ha dato la conoscenza di alcuni aspetti della vita che nemmeno le migliori università ti posso insegnare.

 

Quali sono i tuoi obiettivi a medio-lungo termine?

I miei progetti a medio lungo termine, visti dai miei 27 anni, sono continuare a crescere nel mio lavoro, continuare gli studi e un giorno aprire il mio business. Sempre nell’ambito della ristorazione.

 

Cosa consiglieresti ad un ragazzo che vuole intraprendere un'esperienza come la tua?

A un ragazzo che ci sta pensando gli direi di fare un atto di fede: buttati, nel peggiore dei casi porterai a casa un'esperienza, che in un modo o nell’altro un giorno ti aiuterà nella vita. Ai miei 27 anni ho fatto cose che la maggior parte della popolazione mondiale si sogna di fare e che mai farà. Ma soprattutto mi ha fatto trovare la giusta strada e la giusta attitudine per affrontare la vita.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI