MENU
/macchina

Lo sanno anche le pietre che...

CRONACA - 08 10 2021 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/Li mulàdi (argini) de l’Ada a Tiràn ‘nvasàdi de pianti
Li mulàdi (argini) de l’Ada a Tiràn ‘nvasàdi de pianti (foto Méngu)

Per il mio amico Marco, la giornata di oggi 7 ottobre 2021, non appare una giornata felice. Lo si vede dal suo modo di star dritto sulle gambe accanto al parapetto dell’Adda. Sono appena uscito da un bar e lo vedo pensoso e svergolo a metà ponte sull’Adda. 

 

E’ appoggiato al parapetto in ferro del ponte, m avvicino e gli dico: Uèila, sòciu , ta vöö tràt giù ‘n dé l’Ada ? L’àqua l’è bùna e àa òlta e la tira rée àa i àsen ! Mi risponde senza guardarmi in faccia: " Méngu, ‘ncöö làsum bùi e tìrum mìga ‘l nèrf . Se l’Ada la duarés tiràa rée tücc i àsen che ‘l gh’è chilò réé, ‘l lach de Cum ‘l sarès piée ras.” Gli rispondo: Ché ghét adòss ? Ta sée gnèch depü de ‘na sösera !!” Mi risponde facendo segno con una braccio teso che mi ha ricordato il braccio stincato del Duce sul balcone del Palazzo Venezia a Roma. Poi grida: Vergùgna, vergùgna a lasà crèss per àgn e àgn stà buscàglia sü li mulàdi de l’Ada. Chèi che i cumànda i sa mìga che l’è miga apéna l’àqua che fa dàgn tiràndu rée piatùn, ma l’è àa chèla buschìna che crèss ‘n méz ai sàss dèli mulàdì ?! Nùma i sàs e i àsen i sa mìga che quàndu ‘na pianta la crèss ‘ntrà chèi sàs e la fa int li rais parchè l’a ciapàa la téra, chèli rais i sposta àa i sàs e ta gà rüàt pü a distòli ! Mi u mai vedüü ‘na schifèza uguàla ‘n 70 àgn che vàrdi l’Ada da stù punt.

 

“Guardo anch’io gli argini. Sono argini che hanno costruito gli Austriaci per deviare l’Adda dalla piana e che allora zigzagava a piacimento. Quelle mura sono ancora sane come coralli. Le loro pietre sono poste in verticale, come soldatini, in modo che la forza dell’acqua corrente non possa spostarle di un millimetro. Penso: se quei “crucchi “avessero visto uscire quella boscaglia dalle loro pietre, minimo avrebbero esposto alla gogna e incatenato i colpevoli alle catene del monumento della Maria Luisa in piazza del Comune. Poi, vedendo la sofferenza dell’amico Marco, con un piede già appoggiato al tubo metallico del parapetto, e con le mani incerte sul tubo superiore del parapetto gli ho detto: Màrcu, làsa büi e tràtt miga giù ‘n dè l’Ada. Vàrda pütòst se l’àqua la tira mìga rée ùltru i sàa àa ‘n quài àsen, casùmai fermài per li urègi e fàcc sbrùca chèli ràmi sü li mulàdi. Pròpi iscì cùma ie rée a fa adès dùu asèn giù àla “ stèpa del Rudùn “, ilò tacàa al capanùn del teleriscaldament”. Ciàu e stà ‘n gàmba.

 

Ezio (Méngu)

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI