MENU

Morelli e coronavirus, replica al servizio di TG3 Lombardia

CRONACA - 16 03 2020 - Nota stampa congiunta

CONDIVIDI

/morelli
Foto di Ivan Bormolini

I Sindaci dell’Alta Valtellina, a tutela dell’ospedale “E. Morelli” di Sondalo e per rispetto dei tanti operatori ospedalieri che sono impegnati senza sosta nell’affrontare un'emergenza con grandi sacrifici, vogliono fare chiarezza di informazione.

 

Nell’edizione serale del TG3 Lombardia del 15 marzo 2020, all’interno del servizio “Riabilitazione polmonare” dedicato all’Ospedale di Sondalo a firma della giornalista Elena Scarrone sono state fornite informazioni completamente inesatte riguardo a ciò che sta succedendo realmente all’Interno dell’ospedale “Morelli”.

 

Nel servizio si parla dell’ospedale di Sondalo come centro per la sola riabilitazione polmonare dei pazienti in via di guarigione.

 

Tali informazioni sono completamente fuorvianti.

Ci teniamo a precisare che all’ospedale “Morelli” sono state chiuse tutte le attività chirurgiche, trasferite all’ospedale di Sondrio, per diventare l’unico presidio di riferimento per tutta la Provincia nella lotta all’infezione epidemiologica in atto, per la quale sono stati accolti anche molti pazienti acuti giunti da altri ospedali del nord Italia.

 

Attualmente i ricoverati sono 15 in terapia intensiva (nelle 2 divisioni di rianimazioni) e una novantina presso i 3 reparti acuti attivati al Primo padiglione.

 

I sindaci, in rappresentanza dei loro cittadini e a difesa del personale, si dichiarano profondamente amareggiati ed imbarazzati di fronte a un’informazione ingannevole, diffusa in un periodo in cui le preoccupazioni legate alla salute nazionale sono altissime e

 

– proprio per questo motivo – non devono far venir meno l’accortezza di una comunicazione precisa, corretta e soprattutto completa (come la deontologia dovrebbe imporre), per non offrire ai telespettatori una visione parziale della realtà.

 

Ci teniamo a segnalare che abbiamo tempestivamente contattato la redazione del Tg3 che si è resa subito disponibile a fare un nuovo servizio che dia un'immagine corrispondente alla reale e difficile situazione che tutti gli operatori sanitari stanno vivendo dentro al nostro Ospedale e si scusa dell'accaduto.

 

Il Sindaco di Livigno, Damiano Bormolini

Il Sindaco di Valdidentro, Massimiliano Trabucchi

Il Sindaco di Bormio, Roberto Volpato

Il Vicesindaco di Valfurva, Luca Bellotti

Il Sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini

Il Sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI