MENU

Nascite di Capodanno: quattro fiocchi tra Sondrio e Sondalo per chiudere il 2024

CRONACA - 01 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Nascite di Capodanno tra Sondrio e Sondalo

L’ultimo giorno del 2024 ha portato gioia nelle famiglie di Sondrio e Sondalo con la nascita di quattro bambini negli ospedali della provincia. Tuttavia, per il primo vagito del 2025, si dovrà probabilmente aspettare fino a domani.

 

Il 31 dicembre ha visto la nascita di tre femmine e un maschio, mentre il giorno precedente altri due bambini sono venuti al mondo, con un totale di sei fiocchi tra rosa e azzurri in due giorni. L’ultimo nato dell’anno è stato Isaia, figlio di Elisabetta e Roberto Olio di Tirano, nato nel pomeriggio di ieri all’Ospedale di Sondalo. Nonostante fosse atteso per il 2025, Isaia ha deciso di anticipare il suo arrivo, riempiendo di gioia i suoi genitori.

 

Anche Anita, figlia di Sabrina Pedrana e Ivan Dei Cas di Cepina, in Valdisotto, ha deciso di anticipare la sua nascita. Sabrina, che ha trascorso una gravidanza tranquilla, ha dato alla luce Anita nella notte del 31 dicembre, accolta con entusiasmo dai fratellini Giacomo e Giuseppe. "Aspettavamo Anita per i primi giorni di gennaio. È stato un Capodanno alternativo e i fratellini sono entusiasti", ha dichiarato Sabrina, che ha elogiato il personale dell’Ospedale di Sondalo per la loro professionalità.

 

La sera del 30 dicembre, Noemi Lumina di Oga, in Valdisotto, ha dato alla luce Achille. Il padre, Mattia Lazzeri, che gestisce un ristorante a Bormio, ha assistito al parto. Achille è il primo figlio della coppia e anche il primo nipotino per i nonni materni. "Sono stata seguita benissimo durante la gravidanza al Consultorio di Bormio e a Sondalo ho trovato operatori fantastici", ha raccontato Noemi, ringraziando il personale per la loro gentilezza e professionalità.

 

All’Ospedale di Sondrio, altre due nascite hanno concluso l’anno. Eleonora Gotti di Dubino ha dato alla luce Chiara, la prima figlia sua e di Fabrizio Redaelli, residente a Berbenno. La piccola Chiara, attesa per il 10 gennaio, ha sorpreso i genitori con il suo arrivo anticipato. "Durante la gravidanza sono stata seguita con grande professionalità al Consultorio di Sondrio", ha detto Eleonora, ringraziando in particolare l'ostetrica Giannina Corvi.

 

Poco prima, Jennifer Giandinoto di Sondrio ha dato alla luce Gioele, assistita dal marito Alessandro Bardea. Le sorelline di Gioele, Gioia e Chloe, hanno potuto conoscere il fratellino tramite una videochiamata dalla sala parto prima di raggiungere i genitori in ospedale. Jennifer, alla sua terza esperienza di parto nel Presidio di Sondrio, ha espresso gratitudine per la perfetta assistenza ricevuta.

 

L'Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, guidata dal dottor Francesco Delzotti, con il supporto di medici specialisti, ostetriche, infermiere e operatori sociosanitari, ha concluso il 2024 con un totale di 684 nascite, mantenendo i numeri dell’anno precedente. In particolare, il Punto nascita del Morelli ha registrato un incremento di nascite, mentre quello di Sondrio ha visto un lieve calo.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI