MENU

Nuova mobilitazione a favore del 'Morelli'

CRONACA - 07 03 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/morelli

Dopo un periodo di riflessione Il Movimento rinascita Morelli autonomo, presieduto dall'ex sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi, torna a chiamare alla mobilitazione la popolazione dell'Alta Valle per tutelare il presidio sanitario sondalino.

 

Proprio a Sondalo prima di Pasqua verrà convocata un'assemblea pubblica nel corso della quale saranno presentate le azioni a sostegno del futuro dell'ospedale. Sono quattro gli obiettivi fissati: innanzitutto quello di far diventare il Morelli, come previsto dalla legge regionale, uno dei tre poli lombardi delle unità spinali. Sarà richiesto che a Sondalo vengano garantite le risorse necessarie per predisporre specialità e reparti collegati con la stessa unità spinale. Un'altra istanza è per il ripristino alla situazione pre Covid del dipartimento di emergenza-urgenza di 2° livello.

 

Negli spazi disponibili del nosocomio si intende poi trasferire la facoltà di scienze infermieristiche attualmente attiva a Faedo e la scuola per tecnici di radiologia. Infine vengono chiesti incentivi concreti per indurre medici e infermieri a venire a lavorare a Sondalo. L’operazione di collaborazione avviata col Niguarda non convince e ci si chiede per quale motivo il Niguarda dovrebbe reclutare medici da mandare a Sondalo e non lo faccia invece direttamente il Morelli.

 

Questi obiettivi sono ritenuti raggiungibili solo con l’autonomia del Morelli, la soluzione auspicata da sempre dal comitato. Tra le varie iniziative sono previste manifestazioni pubbliche, ma pure la proposta di ordini del giorno da approvare nei comuni.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI