MENU

Sondrio 29^ per qualità della vita in Italia

CRONACA - 06 12 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/qualità della vita in Italia

Come ogni anno 'Il Sole-24 Ore' ha stilato la graduatoria della qualità della vita nelle varie province italiane. La 34^ edizione dell'indagine condotta dal quotidiano economico ha sancito una nuova leadership, quella di Udine, seguita in classifica da Bologna e Trento. È la prima volta che la provincia friulana si aggiudica il primato della qualità della vita, che misura il benessere della popolazione italiana, subentrando a Bologna, vincitrice dell'edizione 2022 e finita alle sue spalle.

 

Al solito l'indagine ha preso in esame 90 indicatori suddivisi in 6 macro categorie tematiche, ognuna composta da 15 parametri. Sondrio ha perso le 14 posizioni guadagnate nel 2022, passando dalla 15^ alla 29^ posizione sulle 107 totali. La nostra provincia è al 73° posto per affari e lavoro, dove guadagna 4 posizioni; all'11° per ambiente e servizi (+ 5); al 50° per cultura e tempo libero (- 21); al 60° per demografia e società (-13); al 14° per giustizia e sicurezza (-11) e al 32° per ricchezza e consumi, in cui perde 16 posti rispetto allo scorso anno. La performance peggiore è relativa alla popolazione con crediti attivi (105^ posizione), ma poco meglio va il dato riguardante il riciclaggio e l'impiego di denaro, considerato che solo 6 province hanno più denunce ogni 100mila abitanti. 

 

Aumentano invece le start-up innovative (+1%) e le librerie (+6,5%), così come il tasso di natalità (+3%). I risultati migliori rimangono quello riferito all'indice di litigiosità, basato sulle cause civili iscritte ogni 100mila abitanti, e per i pagamenti delle fatture oltre un mese (primo posto assoluto in entrambi i casi). Suscitano interesse pure i numeri sul clima: Sondrio ha avuto in media 7,1 ore di sole al giorno e due settimane con accumulo di pioggia superiore ai 40 millimetri ed è prima in Lombardia per gli eventi estremi.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI