MENU
/trenino rosso demolizione

Un grido di dolore!

CRONACA - 15 12 2023 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/trenino rosso demolizione

Dalla Svizzera ricevo alcune foto e mi si stringe il cuore.

Poi guardo meglio e ricevo un pugno allo stomaco.

Stanno rottamando le 6 motrici del trenino rosso del Bernina.

La prima ha il numero 55, anni 51-56 1988 ( 35 anni ).

SALVATELE ! ROTTAMARLE È UN PECCATO MORTALE !!!

Consiglio alla Giunta Comunale di Tirano di alzare il telefono e chiamare il Podestà di Poschiavo Giovanni Jochum per fissare un incontro con la Ferrovia Retica a Poschiavo per fare una semplice domanda : il vostro " mulo meccanico " che ha trasportato per decenni persone e merci, sarà anche vecchio e superato ma ancora utile per noi tiranesi, capolinea di un patrimonio UNESCO.

Se lo rottamate ci guadagnate una manciata di franchi, salvatelo e vi diamo il corrispettivo in euro.

Poi questa motrice ( una o più ) la possiamo utilizzare a Tirano come pubblicità, come bar , come salone ristorante , come gioco per i bambini ( vostri futuri clienti ) o per 100 altre cose.

Forse io sono di un' altra generazione, troppo sensibile e nostalgico ma fare a pezzi un mulo meccanico, capolavoro di tecnologia, grida vendetta a Dio.

JAWOHL !

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

15 12 2023 19:12

Méngu

Il signor Bernardo Ferrari ( Il cittadino tiranese) a mio parere vede una spanna avanti al naso più di tanta gente. Ricordo nella Fiera Campionaria di Milano del 1965 l’ esposizione di un vecchio sottomarino. Per avvicinarmi a vederlo ho dovuto farmi strada fra la folla. L’idea di Bernardo non è peregrina e se non mi sbaglio una carrozza della ferrovia Retica esiste già in un giardino a Tirano. Per esempio vedrei volentieri , ad esempio, una esposizione di una vecchio locomotore o una carrozza nel “Parco della Rügen “ nella zona verde . Sarebbe una spasso per i bambini e una forte attrazione per i grandi e i turisti e ….per noi tiranesi dare Gloria di merito al Trenino Rosso del Bernina , nostro pozzo di S. Patrizio per Tirano e dintorni. Rida pure il “ Ridolini di turno “ dal quale non ho mai visto scaturire una idea se non uno sghignazzo diabolico.