MENU
/macchina da scrivere

Far bene le piccole cose è amore e bellezza

CULTURA E SPETTACOLO - 19 06 2020 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/Gradevole a vedersi
Gradevole a vedersi (foto di Méngu)

Non saranno come i giardini di Versailles, ma le siepi del viale Italia in Tirano si presentano molto bene e curate. Ricordo che un mio professore all’istituto tecnico “Esperia“ di Bergamo ci diceva spesso: “Chi sa far bene le piccole cose, saprà far bene anche le grandi cose”.

 

A distanza di sessant’anni quella affermazione mi pare ancora valida in tutti i campi d’azione. Tante volte le piccole cose sono lo specchio della persona. Così è pure il pensiero di meraviglia per le cose che ci circondano. Tante volte mi assale un malcontento quando vedo buche profonde per strada da starci una spanna in altezza, quando vedo cartacce che giacciono da settimane tra le siepi, o mozziconi di sigarette che si accumulano nei vasi di fiori o bottiglie di birra e lattine per strada . O quando mi siedo in un bar e aspetto l’oste che mi chiede cosa desidero accanto ad un tavolo ancora insudiciato dal cliente precedente. Figuriamoci lo sdegno poi quando vedo strisce si cacca di cane trascinate per metri dalla sventurato calpestatore sui masselli dei marciapiedi. Ho parlato in generale senza colpevolizzare alcuno, semmai chi legge e si sente colpevole si faccia un esame di coscienza per non commettere più il “peccato”.

 

Far bene le piccole cose è un’ arte ed è un fatto importante poiché le piccole cose in genere non balzano mai agli occhi altrui e passano inosservate e , spesso sono oggetto di nessun elogio. Al giorno d’oggi dove è tutto immagine si tende a far grandi cose senza passare prima per le piccole cose e spesso e volentieri quello che risulta è una “boiata pazzesca“. Chi transita per una strada liscia come un bigliardo , pulita come il calice della s. Messa, se è una persona che sa far bene le piccole cose lo noterà subito e il suo pensiero sarà di gratitudine. Viceversa nel disordine il suo pensiero pieno di sdegno farà suonare le orecchie a chi di competenza. Chi fa bene le piccole cose sa tenere anche a giusto modo la sua casa, la sua proprietà come un gioiello.

 

Vedere ordine, parchi a prato verde, spazi privati e pubblici con erbe tagliate dà un senso civico piacevole. Figuratevi che al mondo esistono città dove si viene multati se si viaggia con l’auto sporca. Tenere l’auto immacolata è un lavoro da piccole cose. Credo proprio che le piccole e minute cose fatte bene in ogni lavoro sono un segno di amore e bellezza che fioriscono nel loro complesso in grandi belle cose, così come insisteva nel dire il mio professore. Orbene l’aspetto di quelle siepi del viale Italia tagliate con cura, gli innumerevoli vasi di gerani rossi della piazza Marinoni, danno un piacevole senso di d’ordine e bellezza che, io penso, sia gradito a molti cittadini tiranesi e anche ai turisti. Far bene le piccole cose è amore e bellezza.

 

Ezio (Méngu)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI