MENU

Giacomina e la caccia alle streghe: Nuove rappresentazioni a Mazzo

CULTURA E SPETTACOLO - 22 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Giacomina e la caccia alle streghe

Dopo il grande successo registrato nelle trasferte alla suggestiva Sala delle Ferriere di Premadio e al Centro Visitatori del Parco di Valfurva, torna a Mazzo lo spettacolo "Giacomina l’anima sua e il diavolo". La rappresentazione, una combinazione di lettura, recitazione e danza, è tratta dall'omonimo romanzo storico di Giovanni Peretti e messa in scena dalla compagnia teatrale Ad Alta Voce, con musiche originali dal vivo di Jos Olivini e Clara Luiselli.

 

L'opera, che sarà ospitata nuovamente nella splendida cornice della Sala degli Stemmi di Palazzo Lavizzari, racconta la drammatica vicenda di Giacomina, accusata ingiustamente di stregoneria. Il personaggio di Giacomina, vittima della maldicenza, della superstizione e del pregiudizio, incarna la sofferenza di molte donne perseguitate in una società arretrata, ma portatrice di archetipi universali. La storia mette in luce come, anche ai giorni nostri, i meccanismi di stigmatizzazione sociale continuino a mietere vittime innocenti, alimentando pregiudizi e paure che possono sfociare in tragici epiloghi.

 

"Giacomina l’anima sua e il diavolo" sarà in scena a Mazzo il 6 e 7 giugno alle ore 21, con i posti già esauriti. Tuttavia, per chi non riuscisse ad assistere a queste date, sono previste ulteriori rappresentazioni in varie località della Valle durante l'estate e l'autunno.

 

La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono a cura di Roberta De Devitiis, con un cast composto da Anna Antonelli, Glauco Bacchiocchi, Ilaria Bacchiocchi, Maria Giovanna Ghilotti, Carlotta Perego, Giovanni Peretti, Miriam Rebecchi, Caroline Steele, Vilma Tognini e Cristina Turella. Le coreografie sono affidate a Federica Esposito, arricchendo ulteriormente un’opera che promette di emozionare e far riflettere.

 

Con questa produzione, Ad Alta Voce continua a portare avanti un teatro che non solo intrattiene, ma stimola il pensiero critico e la riflessione su temi ancora estremamente attuali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI