MENU

Mai Morti: Lo Spettacolo della Memoria a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 30 01 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Mai Morti - memoria futuro 2024

Anche quest'anno, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano presenta un'importante iniziativa per riflettere sulla "memoria". La rassegna "Memoria per il futuro", nell'ambito di TiranoTeatro, propone lo spettacolo teatrale "Mai Morti", scritto e magistralmente diretto e interpretato da Renato Sarti.

 

Questo potente monologo risveglia emozioni forti, provocando discussioni e riflessioni profonde. Attraverso le parole di un ex-ardito nostalgico, lo spettacolo svela l'orrore di un'Italia segnata dai "gloriosi tempi che furono". Il nome "Mai Morti" evoca il terribile battaglione della Decima Mas, coinvolto nella repressione anti-partigiana al fianco dei nazisti, portando il pubblico a confrontarsi con i momenti più bui della storia italiana.

 

Le immagini di repertorio, sfondo dello spettacolo, conferiscono un valore di testimonianza, rendendo palpabile il significato dell'antifascismo ancora presente. Sarti, nel difficile ruolo di dare voce a un nostalgico del Ventennio fascista, porta il pubblico a riflettere sulla memoria e l'importanza di non dimenticare.

 

La Vicesindaca e Assessora alla Cultura, Sonia Bombardieri, sottolinea l'importanza di fare memoria attivamente attraverso il teatro. Questo non solo trasmette una memoria intellettuale della storia, ma anche una memoria emotiva, capace di far comprendere le ferite causate dall'odio e dall'intolleranza.

 

Il tema del monologo, incentrato su un nostalgico delle "belle imprese" fasciste, evidenzia la necessità di ricordare le atrocità causate da un pensiero fascista. Il monito dello spettacolo è chiaro: la memoria è fondamentale di fronte all'antisemitismo, al populismo e all'odio verso chi è diverso.

 

Il vero monito si trova nella volontà di ricordare le atrocità del passato, denunciando l'ipocrisia del revisionismo storico. "Mai Morti" si presenta come una testimonianza di ciò che siamo stati, con l'avvertimento di non tornare a esserlo.

 

Lo spettacolo è in programma martedì 6 febbraio alle ore 21 presso il Cinema Mignon, con replica per le scuole mercoledì 7 alle ore 10.30. I biglietti saranno in vendita il giorno dello spettacolo, presso il Cinema Teatro Mignon o online tramite il sito: www.liveticket.it/mignontirano.

 

La stagione TiranoTeatro è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, con l'organizzazione del Centro Teatrale Lariano, il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano e la collaborazione del Cinema Teatro Mignon.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI