MENU

Nella Magnifica Terra è tempo di Milanesiana

CULTURA E SPETTACOLO - 20 07 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Nella Magnifica Terra è tempo di Milanesiana
foto diffusa dagli organizzatori della Milanesiana

A Bormio sta per scoccare l'ora dell'ormai consueta Milanesiana, rassegna di cultura e arte. Dal 22 al 25 luglio si susseguiranno una serie di concerti, incontri, mostre e proiezioni, quest'anno sul tema 'La timidezza e i suoi contrari'.

 

La manifestazione è nata nel 2000 a Milano, da cui prende il nome, per iniziativa di Elisabetta Sgarbi, sorella del noto critico d'arte Vittorio. Sotto la sua direzione la Milanesiana ha sviluppato intrecci tra arti e saperi presentando al pubblico le migliori espressioni della cultura e delle scienze. Nel corso degli anni il festival ha esteso la sua presenza, oltre a Milano, in diversi luoghi d’Italia tra i quali Bormio, dove si presenta per l'ottava volta.

 

Al nutrito cartellone di avvenimenti nella Magnifica terra si associano  altri eventi legati al folklore e alle tradizioni enogastronomiche del territorio, così da rendere unica e imperdibile la tappa bormina. Si inizierà lunedì alle 21 in piazza del Kuerc, a ingresso libero, con un concerto di Raphael Gualazzi ispirato al tema scelto per il 2024, introdotto dai saluti di Elisabetta Sgarbi e da quelli degli amministratori locali. Sono previsti inoltre la proiezione di un cortometraggio e un dialogo fra il suo autore Ludovico Polignano e Oliviero Toscani.

 

La serata verrà allietata dalla degustazione di vin brulé offerto dall'Associazione dei reparti di Bormio. Martedì 23 alle 18 presso la sede di via Roma della Banca Popolare di Sondrio avrà luogo l'inaugurazione della mostra 'Alice nel paese delle meraviglie' dell'illustratore e pittore 'Sergio' Romano Rizzato, con l'intervento di Vittorio Sgarbi e l'introduzione della congiunta. Nella circostanza saranno serviti prodotti tipici locali e vini della Franciacorta.

 

A seguire, alle 21, di nuovo in piazza del Kuerc, Sgarbi parlerà di 'Rinascimenti e scoperte - Michelangelo'. Si proseguirà mercoledì 24, alla stessa ora e piazza, con 'Chi è di scena', un altro concerto spettacolo con Rosalino Cellamare, meglio conosciuto come Ron, e Marco Coronna. L'Accademia del pizzocchero preparerà per l'occasione una degustazione del piatto tipico valtellinese accompagnato da vini locali. In conclusione giovedì 25 alle 21, sempre nella piazza centrale del paese, si terrà una conversazione tra Sara Chiappori e il noto attore e cabarettista Cochi Ponzoni, già partner di Renato Pozzetto, che sarà poi protagonista di 'Bird lives', un omaggio a Charlie Parker insieme all'Emilio Soana quintet.

 

Stavolta sarà l'azienda Braulio a offrire un digestivo agli spettatori. Per prenotazioni: lamilanesiana.eventbrite.com, info: https://www.bormio.eu/it/la-milanesiana-2024.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI