MENU

Unitre Tirano: Incontri aperti al pubblico nel mese di ottobre

CULTURA E SPETTACOLO - 17 10 2019 - Carla Soltoggio Moretta

CONDIVIDI

/unitre tirano

1° ciclo programma 2019-2020 UNITRE Università delle Tre Età – Tirano

Venerdì 18 ottobre alle ore 15 presso la sala di Tirano del Credito Valtellinese (g.c.).inizia il nuovo Anno Accademico, il XXVI di fondazione, dal tema “Territorio e Comunità” con la prolusione, aperta al pubblico,Verso la sostenibilità di energia acqua rifiuti” tenuta dal dott. Stefano BESSEGHINI, fisico coautore di 7 brevetti e di 60 pubblicazioni su riviste internazionali, già presidente di Politec banda larga, quindi amministratore delegato e presidente di RSE spa, Ricerca sul Sistema Energetico e dal 2018 presidente di ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente.

 

Seguono le lezioni aperte al pubblico sempre alle ore 15 venerdì 25 ottobre “L’informazione locale: l’etica e lo scoop” nell’incontro con il giornalista professionista Fabio PANZERI, dottore in Scienze Politiche ad indirizzo politico internazionale, direttore responsabile TeleUnica Lecco e Sondrio e martedì 29 ottobre Le conifere delle montagne valtellinesi” con il naturalista dott. Fabio PENATI, già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.,

 

Il programma prosegue tutti i martedì alle ore 15 come pubblicato sul sito http://www.unitretirano.it con lezioni di architettura, di medicina, di matematica, di etnografia con Relatori esperti che ci donano le loro conoscenze ed esperienze: l’ingegnere Gino GARBELLINI, cofondatore di Piuarch, premio “Architetto italiano 2013, il dott. Gianni GIANA, micologo, già direttore del laboratorio di Biochimica dell’Ospedale di Como, il socio Guido GARBELLINI, perito elettrotecnico esperto in molteplici ambiti e artista, il nostro presidente dott. Franco CLEMENTI, appassionato studioso e comunicatore di approfondite riflessioni. Il tema del territorio non si riferisce esclusivamente alla nostra realtà ma si apre a vasti orizzonti e con il dott. Nemo CANETTA e la moglie Eliana si allarga alla complessa comunità del Kazakistan.

 

Non si può non ricordare il poeta del Canzoniere delle Alpi Giovanni Bertacchi nel 150° della nascita a Chiavenna. Ce lo presenta Bruno CIAPPONI LANDI, presidente della Società Storica Valtellinese.

E ancora film e musica. Per gli iscritti UNITRE abbonamento ridotto ai film del Cineforum 2019-2020 presso il cinema Mignon.

 

Ma la novità dell’anno è il corso monografico di Storia “Il Sacro Macello”, a 400 anni del tragico evento. Proposto e coordinato dal prof. Ennio Galanga inizia a dicembre con i docenti Ennio GALANGA e Floriana VALENTI, proseguirà il secondo martedì di ogni mese, in gennaio con lo storico Gianluigi GARBELLINI. Nel secondo ciclo hanno già dato la loro disponibilità il professor Saverio XERES, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e il pastore riformato e giornalista televisivo Paolo TOGNINA.

 

  • prevista una Visita guidata a un prestigioso patrimonio di capolavori senza tempo, la Pinacoteca della Banca Popolare di Sondrio presso la Sede Centrale e Direzione Generale, e la Biblioteca “ Luigi Credaro”, accompagnati dalla dottoressa Mina BARTESAGHI, delle Relazioni esterne dell’Istituto

bancario oltre che curatrice del quadrimestrale Notiziario e di Popsoarte.

 

UNITRE di Tirano: oltre 25 anni di incontri “nel segno dell’amicizia, della generosità e della tolleranza, per crescere insieme in conoscenza e cultura”.

 

Carla Soltoggio Moretta

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI