MENU

Valposchiavo celebra l'artista Damiano Gianoli

CULTURA E SPETTACOLO - 11 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Valposchiavo celebra l'artista Damiano Gianoli

Dal 20 luglio al 25 agosto 2024, la Pro Grigioni Italiano Valposchiavo celebra l'artista Damiano Gianoli, originario di Poschiavo, con un ampio progetto volto a valorizzare la sua opera. L'iniziativa prevede una mostra delle sue opere presenti in Valposchiavo, che sarà inaugurata sabato 20 luglio alle ore 17.00 presso la Galleria Pgi e sarà visitabile fino al 25 agosto.

 

Nonostante Gianoli sia ancora poco conosciuto nella sua valle d'origine, il progetto "Damiano Gianoli 1946-2022" rappresenta un importante contributo alla diffusione del suo lavoro. L'artista ha esposto in diverse città europee e le sue opere sono presenti in musei e istituti svizzeri, ottenendo il riconoscimento della critica come uno dei principali artisti neo concretisti elvetici.

 

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dei proprietari delle opere di Gianoli in Valposchiavo, che le hanno generosamente messe a disposizione. La curatela è affidata ad Anna Radaelli, che ha curato anche un saggio critico pubblicato nel catalogo della mostra. Il progetto è stato seguito anche da Rachele Dorsa, Selena Raselli e Paolo Belcao.

 

Diversi appuntamenti arricchiranno le prossime settimane: il vernissage della mostra il 20 luglio, alle ore 17.00 presso la Galleria Pgi di Poschiavo; la presentazione del catalogo con Anna Radaelli il 25 luglio, alle ore 20.00 presso la sala di Casa Torre; una visita guidata alla mostra il 10 agosto alle ore 17.00; e un evento commemorativo il 25 agosto alle ore 17.00.

 

La mostra sarà aperta dal 21 luglio al 25 agosto, da giovedì a domenica, dalle 15.00 alle 18.00. Sarà possibile acquistare il catalogo e stampe di due opere di Gianoli. Il catalogo sarà disponibile dal 25 luglio al costo di CHF 30.

 

L'iniziativa è sostenuta da vari enti, tra cui il Cantone dei Grigioni, il Comune di Poschiavo e la Banca Cantonale dei Grigioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pro Grigioni Italiano Valposchiavo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI