MENU

17 milioni per sostenere l’agricoltura di montagna

ECONOMIA E POLITICA - 20 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/agricoltura montagna

C’è tempo fino a venerdì 30 agosto 2024 per presentare domanda di finanziamento per il bando 2024 della Regione Lombardia, che ha destinato 17 milioni di euro all’agricoltura di montagna. L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha ricordato l’importanza dell’intervento ‘SRB01-Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna’ nell’ambito della PAC 2023-2027, che offre un aiuto alle aziende agricole montane.

 

"Abbiamo rinnovato le risorse per il 2024 – ha dichiarato Beduschi – per sostenere l’agricoltura e la zootecnia nei territori montani. È fondamentale compensare gli agricoltori per le difficoltà che incontrano lavorando in aree svantaggiate."

 

Le domande devono essere presentate sul portale SisCo entro il 30 agosto 2024. Il finanziamento è rivolto a imprese zootecniche e agricole (viticoltura e frutticoltura) situate nei Comuni montani delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese.

 

"Questa misura – continua Beduschi – ha già supportato circa 4.800 aziende nel 2023, soprattutto quelle di piccole dimensioni e a conduzione familiare, che operano in contesti economicamente sfavorevoli rispetto alla pianura."

 

L’assessore ha sottolineato l'importanza di questo sostegno, non solo per garantire liquidità alle aziende, ma anche per riconoscere il loro ruolo nella tutela del territorio e nell’equilibrio delle comunità locali. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno della Regione Lombardia a valorizzare le produzioni di eccellenza legate al territorio montano, con ricadute positive anche sul turismo rurale.

 

Anche l’assessore agli Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha ribadito l’importanza dell’agricoltura di montagna nelle politiche regionali. "Questa misura dimostra il nostro impegno verso questi territori", ha dichiarato Sertori, sottolineando le varie iniziative promosse dal suo assessorato per sostenere l’agricoltura di montagna, settore cruciale per l’economia locale e la prevenzione dello spopolamento.

 

Tra le iniziative recenti, Sertori ha citato l’approvazione del decreto regionale relativo al ‘Bando Terrazzamenti’, che ha finanziato 295 domande, rispondendo alle esigenze del territorio montano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI