MENU

Annullo speciale e collezionismo filatelico alla Sagra della Mela e dell'Uva

ECONOMIA E POLITICA - 02 10 2023 - Giuseppe De Carli

CONDIVIDI

/Annullo speciale Sagra della Mela e dell'Uva

Giunge alla 33^ edizione la Sagra della Mela e dell’Uva, due prodotti che madre terra elargisce copiosamente su questo territorio. Ripresa lo scorso anno dopo l’interruzione dovuta al Covid e grazie all’attivissima Pro Loco la Sagra torna con rinnovato entusiasmo e tante iniziative. Dal gennaio 2020 può fregiarsi della certificazione di “Sagra di qualità”, rilasciata dall’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli) nel è da sempre un momento di festa e di aggregazione per tutto il territorio.

 

La sottolineatura filatelico - postale

Nel ricco programma che prenderà il via il 6 ottobre prossimo, si inseriscono due eventi postali e filatelici in grado di storicizzare la Sagra e comunicare un messaggio di condivisione, di festa e culturale. Per l’occasione domenica 8 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo, con annullo speciale, che sarà disponibile presso il gazebo allestito in Via Europa - 23030 - Villa di Tirano, dove sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro creato per l’occasione. L’impronta dell’annullo, in formato tondo, riproduce il marchio della Sagra, la scritta 33 a ricordo del numero di edizioni e la dicitura “XXXIII Sagra della Mela e dell’Uva”.

 

Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. L’annullo figurato, dopo l’utilizzo nella giornata di domenica 8 ottobre, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Sondrio in Via Trento 2, a partire da lunedì 9 ottobre e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma ed entrare a far parte della collezione storico postale.

La Pro Loco ha poi predisposto, come ogni anno, anche una cartolina dedicata che potrà essere obliterata con il citato annullo.

 

La mostra del Circolo Filatelico Numismatico Tiranese

A completare il percorso filatelico ecco poi una mostra, organizzata dall’attivissimo Circolo di Tirano, con una mostra che verrà ospitata nei locali del Comune di Villa di Tirano, incentrata sul tema di Papa Giovanni XXIII a 60 anni dalla sua scomparsa. L’esposizione, come ricordano gli organizzatori, intende sottolineare il pontificato del “papa buono” e come sempre accade per le attività di questo Circolo è incentrata sull’azione culturale e sociale avviata nelle scuole e più volte ripresa a livello locale con la realizzazione di pubblicazioni, mostre, cartoline celebrative, annulli speciali che ben si sono integrati anche nell’opera di promozione turistica.

 

Il programma completo della Sagra è disponibile al sito Sagra della mela e dell'uva

Immergersi nelle atmosfere dell’alta valle non ha prezzo, accompagnati dalle bellezze di un territorio ricco di natura, tradizioni e la giovialità di una comunità sempre alla ricerca delle proprie origini, da valorizzare e diffondere.

 

Giuseppe De Carli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI