MENU

Crescita delle assunzioni in provincia: previste oltre 1.000 nuove entrate ad aprile

ECONOMIA E POLITICA - 20 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/assunzioni

Le imprese della provincia di Sondrio proiettano un aumento significativo delle assunzioni nel mese di aprile, con un totale di 1.010 nuove entrate programmate. Questo dato positivo è emerso dal Bollettino del Sistema Informativo Excelsior, un'iniziativa congiunta di Unioncamere e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la partecipazione della Camera di Commercio di Sondrio.

 

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si registra un incremento di 170 unità, sottolineando una tendenza al rialzo nell'occupazione. Guardando al trimestre aprile-giugno nel suo complesso, le prospettive sono ancora più promettenti, con un totale di 5.140 assunzioni previste, rappresentando un aumento di 1.130 rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.

 

Le piccole imprese con meno di 50 dipendenti sono le più attive nella programmazione delle assunzioni, con il 64,5% delle nuove entrate previste per aprile (650 unità) e il 70,5% per l'intero trimestre (3.620 unità). Le medie imprese (50-250 dipendenti) e le grandi imprese con oltre 250 dipendenti contribuiscono rispettivamente al 17% (170 unità ad aprile) e al 12,9% (190 unità ad aprile) delle assunzioni mensili.

 

Analizzando i settori, l'industria manifatturiera si distingue con la ricerca di 240 lavoratori ad aprile e 830 nel trimestre, mentre il comparto delle costruzioni prevede 160 nuove assunzioni nel mese e 500 nel trimestre. I servizi, che includono commercio e turismo, guideranno l'incremento occupazionale con 610 assunzioni ad aprile e 3.810 nel trimestre.

 

Particolarmente interessante è l'impatto della stagione estiva sull'occupazione, con la filiera turistica che programma 180 assunzioni nel mese di aprile e 2.090 nel trimestre, seguita dal settore commerciale con 170 nuove entrate ad aprile e 780 nel trimestre.

 

Tuttavia, le imprese si trovano ad affrontare sfide nella ricerca di personale qualificato, con il 46,3% delle posizioni difficili da colmare ad aprile, principalmente a causa della mancanza di candidati idonei (32,6%) e della preparazione inadeguata dei candidati (9,4%).

 

In termini di profili ricercati, gli operai specializzati e i conduttori di impianti e macchine sono le figure più richieste (38%), seguiti dalle professioni commerciali e dei servizi (31%). Le imprese mostrano interesse per giovani under 30, soprattutto nel settore commerciale e della vendita (29%).

 

Per maggiori dettagli sull'indagine Excelsior e sui risultati completi, è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Sondrio al seguente indirizzo: www.so.camcom.it/indagine-excelsior.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI