Fondazione Cariplo e Regione: 10 milioni per provincia di Sondrio
ECONOMIA E POLITICA - 20 09 2018 - Redazione
Sono nove i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Sondrio. Nove iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, ovvero 7 milioni da parte di Fondazione Cariplo a cui si aggiungono 3 milioni da parte di Regione Lombardia. Sono progetti emblematici capaci di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale per il territorio pavese. I progetti selezionati: “Il territorio valtellinese, un territorio sempre molto attivo e vivace, ha dimostrato grande capacità nel mobilitarsi, proponendo idee e progetti in linea con l’obiettivo del bando – commenta il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti – La scelta non è stata facile; ci siamo attenuti a criteri rigorosi e abbiamo scelto nove progetti importanti e unici per il territorio. Siamo fortemente convinti che i progetti selezionati rappresentino iniziative di valore, ben costruite, coerenti con la mission della nostra Fondazione e condivise dalle comunità locali che le hanno proposte”. I progetti emblematici
Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza. Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.
"I progetti emblematici rappresentano una modalità di sviluppo del territorio preziosa, in cui importanti risorse finanziarie pubbliche e private si mobilitano e si uniscono per selezionare i migliori progetti presentati dai territori, finalizzati allo sviluppo della società e dell'ambiente". A dichiararlo è Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni.
"La collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - ha continuato Sertori - ha permesso di raggiungere risultati così importanti, che resteranno sul territorio della provincia di Sondrio nel tempo. Ho piacevolmente constatato, da valtellinese, la qualità dei progetti di riqualificazione finanziati sul nostro territorio - ha concluso l'assessore - e siamo già impazienti di vedere la loro conclusione".
“Abbiamo ritenuto di concentrarci- ha proseguito Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus- su progetti con una spiccata attinenza al sociale, punti cardine della nostra attività, in linea con l’idea di convogliare risorse ed energie verso i problemi delle persone, nella direzione di quel welfare di comunità a cui Fondazione Cariplo. Abbiamo inoltre voluto valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico, la memoria e le tradizioni di cui la nostra Provincia dispone, a testimonianza proprio della grande passione che ispira da sempre la nostra attività”.
Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, e affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento specifico delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione esperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.
Nello svolgimento della valutazione dei progetti, la Commissione esaminatrice tiene in particolare considerazione i bisogni della popolazione residente nella provincia di riferimento, i requisiti specifici stabiliti dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo e le priorità della pianificazione strategica territoriale. All’esito di tali attività, la Commissione consultiva segnalerà alla Fondazione Cariplo, con parere motivato, i progetti ritenuti meritevoli del sostegno. Secondo il regolamento che disciplina la selezione, i progetti “devono essere realizzati sul territorio della provincia in favore della quale è stato effettuato lo stanziamento e
devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento”.
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI