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Johnny Ferrari: "Vi presento la Ferrari Auto"

ECONOMIA E POLITICA - 13 02 2017 - Ivan Bormolini

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Negli anni passati, il settore delle vendite dell'auto ha subito un drastico calo: in Italia sono state molte le concessionarie che hanno chiuso i battenti ed anche le case produttrici di tutto il mondo hanno lamentato drammatici cali di immatricolazioni.

Il 2016 è sicuramente stato l'anno della svolta in positivo; nel nostro Paese si è registrata una costante crescita di vendite che già nel 2015 lasciava intravedere segnali di ripresa.

 

A dirlo sono i dati che mostrano come il mercato dell'auto nel nostro Paese sia in netta ripresa. A dicembre 2016 si sono totalizzate 124.438 immatricolazioni con una crescita del 13,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Nel complesso, nell'intero anno appena trascorso i volumi di vendita si sono attestati complessivamente ad 1.824.968 unità, facendo registrare un più 15,1% rispetto al 2015.

 

Le previsioni, secondo la fonte Corriere dello Sport Motori, lasciano ben sperare anche per questo 2017, indicando una crescita che seppur moderata potrebbe attestarsi intorno a 3-5%.

Già nel mese di gennaio di quest'anno, comunque, il mercato ha fatto registrare un dato estremamente positivo; a dirlo è AllaGuida. it, che segnala che in questo primo mese del 2017 le immatricolazioni hanno registrato un incremento del 10,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

Per commentare questi dati e per presentare una realtà che nel mondo della vendita di auto sta crescendo molto in questi ultimi anni, abbiamo deciso di intervistare Johnny Ferrari, che nel 2013 ha aperto il suo primo autosalone a Villa di Tirano.

 

Johnny, partiamo dall'inizio, parlaci della tua passione e delle tue esperienze precedenti in campo professionale...

Concluse le scuole ho iniziato a lavorare presso l'autosalone, officina e distributore di carburanti di famiglia nella sede di Viale Italia a Madonna di Tirano. La mia passione per i motori e per il mondo delle auto in generale mi ha portato, per alcuni anni, a collaborare attivamente nella gestione dell'attività di famiglia. Questo mi ha consentito di apprendere diverse nozioni in generale e maturare l'esperienza necessaria per poter intraprendere una nuova carriera in proprio.

 

Come nasce in te l'idea di aprire un autosalone?

E' maturata nel 2013, anche se da tempo ci pensavo. L'idea di mettermi in proprio ha significato avere delle maggiori soddisfazioni a livello personale e professionale. Insomma, per farla breve, volevo provare a fare qualcosa di più e così sono partito con un primo piccolo autosalone a Villa di Tirano: poche auto, una decina, ed un dipendente. Questo primo piccolo passo, che per me ha significato molto, è servito per farmi conoscere e, adesso, dal 2015, eccoci qua in questa nuova sede di via Palazzetta a Bianzone.

 

Come confermano i dati, sei partito in un momento difficile per il mercato dell'auto sia del nuovo che dell'usato. Hai avuto difficoltà, quale la tua opinione del mercato dell'auto oggi?

E' verissimo, ho aperto la mia attività in un momento molto difficile che oserei definire buio sia per il mercato inerente alle immatricolazioni delle auto nuove, figuriamoci poi per quelle usate. Non nascondo che i timori non sono mancati: dovevo farmi conoscere proponendo sul mercato locale vetture usate in un periodo di piena crisi.

Fortunatamente è andata bene; certo le difficoltà non sono mancate, ma la passione e la volontà di proporre al cliente vetture di grande qualità e garantite mi ha permesso col tempo di compiere ulteriori passi ed ingrandire la mia attività. Sempre in un'ottica di dare alla clientela le giuste risposte, ho deciso, vedendo che le cose giravano per il verso giusto, di compiere un passo che direi decisivo, ovvero ingrandire la Ferrari Auto con l'apertura di questo autosalone con annessa officina meccanica, lavaggio e vendita di altri prodotti.

Per concludere la mia analisi sul mercato dell'auto oggi direi che è positiva: dopo aver toccato il fondo, soprattutto nello scorso anno, c'è stata una ripresa che fa ben sperare. Certo occorre sempre essere al passo con i tempi, sviluppare idee e dare al cliente un servizio che deve essere ottimale e a 360°.

 

Che cos'è la Ferrari Auto oggi e cosa propone?

La Ferrari Auto propone ai clienti una vasta gamma di vetture aziendali. Grazie alla collaborazione con un gruppo leader in Italia, queste auto vengono accuratamente selezionate.

Abbiamo vetture a Km 0 multimarca, così come disponiamo di un parco auto di macchine usate sempre di vari modelli e case automobilistiche. Desidero ricordare, anche per queste due ultime tipologie di vetture, che da parte nostra c'è una grande attenzione nella scelta di ogni auto al fine di soddisfare con ampie garanzie le esigenze dei nostri clienti. Per questo ci affidiamo anche a Dekra, che garantisce un grande sigillo di qualità con il sistema usato sicuro.

Al di là della vendita, nel 2016 la Ferrari Auto ha ulteriormente ampliato e potenziato l'offerta al fine di garantire al cliente un servizio completo che oggi posso definire a 360°.

 

Spiegaci queste novità...

Partiamo dall'officina meccanica; essendo il nostro un autosalone multi marca, ho reputato prioritario allestire un'officina con attrezzature all'avanguardia in grado di intervenire su tutti i tipi di auto. Per questo mi sono affidato al network internazionale AutoCrew, ossia una rete di officine altamente specializzate presenti in Europa e che oggi ha ampia diffusione anche in Italia. Si tratta di un'officina autorizzata Bosch, ed anche il meccanico che lavora con me è qualificato e costantemente aggiornato mediante la frequentazione di corsi di aggiornamento.

Disponiamo inoltre di una vasta gamma di ricambi di qualità certificata e accessori quali pneumatici e cerchi in lega di tutte le marche. Sul discorso dei pneumatici, sempre lo scorso anno, ho stretto una partnership con Univer Gomma, che è una società italiana che ha sviluppato il progetto Momo Tires, un marchio nazionale che offre tecnologie all'avanguardia nella concezione e sviluppo di tutti i tipi di pneumatici.

Concludo con l'autolavaggio; le vetture che arrivano nell'autosalone sono in ottimo stato di pulizia sia interna che esterna; tuttavia, ognuna di queste, prima di essere consegnata al cliente, è sottoposta ad un ciclo di lavaggio rigorosamente a mano e a un ulteriore processo di sanificazione.

La Ferrari Auto oggi propone anche un sistema di finanziamento personalizzato grazie alla collaborazione con Agos Ducato che consente di avere tassi veramente competitivi. Inoltre, ai clienti che lo desiderano, offriamo la possibilità di assicurare la vettura con la Global Safe Insurance Broker Srl, che nel campo delle coperture ha diversi programmi assicurativi su misura per le esigenze del cliente.

Vorrei inoltre concludere questa parte col dire che attualmente stiamo vendendo bene anche tramite il canale internet. Il sito www.ferrariauto2013.com viene costantemente aggiornato sia con tutte le novità del parco auto che abbiamo a disposizione sia con quello che offriamo al cliente in tema di assistenza, ricambi e accessori.

 

Rifaresti oggi questa scelta professionale? Traccia dunque anche un bilancio.

Rifarei subito questa scelta di vita professionale; come ti dicevo prima sono partito in un periodo molto difficile per la vendita delle auto, tuttavia ad oggi il mio bilancio è positivo sia dal punto di vista personale che economico.

Ho lavorato in questi anni affinché l'azienda crescesse e si sviluppasse in modo da fornire e garantire servizi ottimali, investendo e potenziando ogni ramo di questa. Oggi ho quattro dipendenti che collaborano con me e le soddisfazioni non mancano. Che mi fa piacere è il riscontro positivo dei clienti e l'ampliamento del raggio di vendita che non vede Ferrari Auto lavorare solo e grazie a clienti locali ma anche con acquirenti di altre zone italiane.

Certo, le risorse umane sono importantissime, occorre sempre lavorare con la massima attenzione, scegliere le vetture giuste ed investire in innovazione. Questo lo sto facendo, lo stiamo facendo come team che lavora nell'autosalone. Ho venduto e stiamo vendendo bene, questo è importante, e fa piacere vedere la fiducia che i clienti ripongono in questa attività.

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