MENU

La Carovana dei Ghiacciai 2024 ha fatto tappa a Bormio

ECONOMIA E POLITICA - 29 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La Carovana dei Ghiacciai 2024 ha fatto tappa a Bormio

Si è tenuto ieri a Bormio l'incontro pubblico "Una montagna in cambiamento: dalle evidenze agli scenari futuri", primo appuntamento della quarta tappa lombarda della Carovana dei Ghiacciai 2024. La campagna nazionale di Legambiente, realizzata in collaborazione con CIPRA Italia e il Comitato Glaciologico Italiano, ha offerto uno spazio di discussione sulle nuove traiettorie del turismo alpino alla luce del cambiamento climatico.

 

 

Durante l'incontro, amministratori locali, esperti scientifici, ricercatori e rappresentanti del mondo dell'alpinismo si sono confrontati sulle sfide che attendono le località sciistiche, con un focus particolare sul progetto “Beyond Snow” (Oltre la Neve). Questo progetto, guidato dall'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e coinvolgente dieci località turistiche dell'arco alpino, tra cui i Piani d'Erna nelle Prealpi Lecchesi, mira a esplorare nuove forme di sviluppo locale che tengano conto della diminuzione della neve causata dal riscaldamento globale.

 

 

Legambiente ha ribadito l'urgenza di sviluppare nuove politiche di adattamento alla crisi climatica, promuovendo un modello di turismo montano invernale più sostenibile che vada oltre la monocultura dello sci in pista. “Le Olimpiadi Invernali 2026 devono essere l'ultimo grande evento di un'era passata. È necessario un cambio di rotta verso un turismo più rispettoso dell'ambiente e delle comunità locali,” ha dichiarato Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente e presidente di CIPRA Italia.

 

 

Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Legambiente Lombardia, ha sottolineato la necessità di diversificare l'economia delle valli turistiche attraverso investimenti pubblici mirati, evitando il rischio di desertificazione economica e sociale. “I grandi eventi possono rappresentare opportunità, ma è essenziale evitare di alimentare cicli infiniti di debiti e danni ambientali,” ha avvertito Di Simine.

 

 

La Carovana dei Ghiacciai proseguirà in Lombardia con due escursioni in quota: oggi si salirà al Rifugio Bignami per il tradizionale "saluto al ghiacciaio", mentre domani è prevista un'escursione verso il Ghiacciaio Fellaria per l'osservazione delle morfologie glaciali. Sabato 31 agosto, a Sondrio, si terrà la conferenza stampa finale con la presentazione dei dati sullo stato di salute del Ghiacciaio Fellaria.

 

 

Legambiente invita tutti a firmare la petizione online “Una firma per i ghiacciai”, chiedendo al Governo azioni concrete per la salvaguardia degli ecosistemi glaciali. La petizione è disponibile sulla landing page attivati.legambiente.it/firmaperighiacciai.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI