MENU

La Provincia di Sondrio ha istituito un tavolo provinciale per la mobilità

ECONOMIA E POLITICA - 25 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/provincia di sondrio

La Provincia di Sondrio ha deliberato la creazione di un Tavolo provinciale per il coordinamento e la programmazione della mobilità e dei trasporti. Questa iniziativa rappresenta una delle prime attuazioni del progetto "Valtellina Dieci", promosso dalla Provincia e SEV con la consulenza di Nativa - Regenerative Company, per elaborare un Piano di Sviluppo socio-economico decennale.

 

Dalle sessioni di lavoro del progetto, è emersa la necessità di pianificare strategie di intervento per la mobilità provinciale, mirate a una maggiore integrazione tra ferrovia e trasporto su gomma e a potenziare i servizi di trasporto pubblico locale con soluzioni innovative ed ecologiche.

 

Il 31 maggio scorso, durante un incontro con TreNord, il Comune di Sondrio e l’Agenzia per il TPL del bacino di Sondrio, è stata discussa la creazione di un masterplan della mobilità. Questo piano fornirà indicazioni strategiche per risolvere criticità attuali e delineare un modello di mobilità efficiente e sostenibile, integrato con i piani regionali, nazionali e transfrontalieri.

 

L’obiettivo è rendere la provincia di Sondrio più attrattiva per i residenti e i lavoratori, migliorando i collegamenti, l’accesso ai servizi, sostenendo lo sviluppo agricolo e industriale e incentivando un turismo di qualità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI