MENU

Mercati contadini: Unione tra comunità e territorio

ECONOMIA E POLITICA - 17 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/mercato tirano

In provincia di Sondrio, i Mercati Contadini di Campagna Amica rappresentano un importante punto di incontro tra la comunità locale e il territorio. Questi mercati offrono ai cittadini di Valtellina e Valchiavenna la possibilità di acquistare prodotti a filiera corta, prodotti nelle vicinanze, favorendo un'economia locale e sostenibile. Inoltre, i mercati incentivano la promozione dell’agroalimentare della zona, attirando anche i turisti che visitano le valli per le loro vacanze.

 

Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio, sottolinea l'importanza dei mercati agricoli, considerandoli una risorsa preziosa a livello globale. Recentemente, si è tenuta a Roma l’assemblea mondiale dei mercati contadini, la World Farmers Markets Coalition, che ha visto la partecipazione di agricoltori da tutto il mondo. L'obiettivo di questa assemblea è stato quello di promuovere una rete globale di mercati contadini per combattere la fame e l'insicurezza alimentare, che colpiscono circa 735 milioni di persone nel mondo.

 

Il presidente Bambini osserva che l'insicurezza alimentare è spesso causata da squilibri nella distribuzione delle risorse e dalla mancanza di sistemi alimentari locali sostenibili basati sull’agricoltura familiare. In molti paesi, questi sistemi non riescono più a produrre e distribuire cibo sufficiente per nutrire una popolazione in crescita, soddisfare le esigenze nutrizionali e garantire un accesso equo e sostenibile alle risorse. Meno di un terzo delle terre agricole e delle risorse globali è gestito da piccoli produttori e reti di agricoltori.

 

La World Farmers Markets Coalition, una organizzazione non-profit, è parte del Programma Food Coalition della Food and Agriculture Organization (FAO). Fondata tre anni fa grazie all’iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica, con il coinvolgimento di sette associazioni internazionali, l’organizzazione conta ora oltre settanta realtà rappresentative in 60 paesi, 20.000 mercati, 200.000 famiglie agricole e oltre 300 milioni di consumatori. L’obiettivo è espandere ulteriormente questa rete, promuovendo un modello di sviluppo economico, ambientale e sociale sostenibile tramite la filiera corta, supportando l’agricoltura familiare, promuovendo il cibo locale e l’emancipazione degli agricoltori, in particolare donne e giovani. L’organizzazione si impegna anche nella conservazione della biodiversità, nella lotta ai cambiamenti climatici e nel facilitare l’accesso al cibo nei paesi più in difficoltà.

 

In provincia di Sondrio, i Mercati Agricoli di Campagna Amica si tengono settimanalmente. A Morbegno ogni giovedì in via V Alpini, a Tirano ogni giovedì in viale Cappuccini/piazza delle Torri, e a Bormio ogni due domeniche in piazza Cavour. A Sondrio, il mercato si svolge ogni venerdì in piazza Cavour e il sabato presso il mercato coperto di Piazzale Bertacchi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI